Parlando di fotografie di matrimonio al Lago Maggiore, da sempre i Giardini Botanici di Villa Taranto sono uno dei set preferiti dai nostri sposi, la cornice ideale per delle indimenticabili foto ricordo del Grande Giorno. Purtroppo, nella notte del 25 Agosto 2012, un pauroso tornado si è abbattuto su Pallanza ed in particolare sul parco di Villa Taranto: il risultato fu di oltre 300 alberi abbattuti, di cui molti secolari, e l’immediata chiusura al pubblico dei giardini. Una chiusura a tempo indeterminato, così come comunicato dalla Direzione del parco. 01_matrimonio-Villa-Taranto-Pallanza La grande notizia è che oggi, a distanza di 203 giorni da quel terribile uragano, i Giardini Botanici di Villa Taranto tornano ad essere aperti al pubblico! Una notizia quasi insperata, un risultato superiore a qualsiasi più rosea speranza, una sfida contro il tempo ormai vinta grazie al grande lavoro profuso in questi 7 mesi di chiusura: muri in pietra ricostruiti, percorsi sistemati e soprattutto piante messe in sicurezza. Tutto questo per far tornare a nuova vita uno dei più importanti giardini botanici d’Europa, la terza attrazione turistica del Lago Maggiore per numero di visitatori. matrimonio Villa Taranto Pallanza matrimonio Villa Taranto Pallanza Dicevamo di Villa Taranto come spettacolare set per un servizio fotografico di matrimonio. Un’occasione sfruttata in passato da molti nostri sposi: dopo la cerimonia, mentre gli ospiti si spostano verso la location del ricevimento, gli sposi raggiungono il parco insieme al loro fotografo. Una sessione fotografica di circa 30 - 45 minuti, circondati da prati all’inglese, esplosioni di fiori, grandiose fontane e giardini terrazzati con giochi d’acqua. Il risultato lo potete vedere nelle immagini di questo articolo: non è un fantastico scenario per gli sposi?

Laura e Lionel si sono sposati sabato scorso a Pallanza… ed eccoci già qui a raccontarvi del loro indimenticabile matrimonio sul Lago Maggiore! matrimonio Hotel Majestic Pallanza organizzazione matrimoni Lago Maggiore matrimonio Hotel Majestic Verbania Non capita spesso di proporvi il racconto di un matrimonio, con tutte le foto più belle, a soli pochi giorni dall’evento: normalmente vi proponiamo una piccola anteprima nella sezione Oggi Sposi, a cui segue, dopo un periodo di tempo più o meno lungo, il post vero e proprio dedicato al matrimonio in questione. Questa volta abbiamo voluto fare un’eccezione, grazie soprattutto al fantastico lavoro di post produzione del fotografo Enrico Mocci di ArteFotoArona che, nel giro di pochissimi giorni, è stato in grado di rendere disponibile l’intero servizio fotografico. In questo post vi proponiamo una selezione di alcune delle foto più belle: immagini solari, spontanee e ricche di emozioni, sulla scia di altri ottimi servizi fotografici realizzati da Enrico Mocci (su tutti, vi ricordiamo il celebre matrimonio di Daniel e Tessa, Miss Olanda Universo). matrimonio Grand Hotel Majestic Verbania Per il loro matrimonio in Italia, Laura e Lionel hanno scelto il Lago Maggiore e il fantastico scenario del lungolago di Pallanza: cerimonia nella chiesa di San Leonardo e, a seguire, il ricevimento nell’elegante Grand Hotel Majestic. nozze Grand Hotel Majestic Verbania Laura e Lionel sono una coppia proveniente dal Lussemburgo: una coppia innamoratissima, dolce e affabile, con cui è stato davvero un piacere lavorare insieme! hotel matrimonio sul Lago Maggiore Come designer floreale, sono stata contattata da Lionel circa un anno fa’: devo dire che, fin da subito, gli sposi hanno dimostrato di avere le idee molto chiare riguardo al loro matrimonio. Il BIANCO è stato scelto come colore predominante nelle decorazioni floreali, così come le meravigliose ROSE AVALANCHE sono state le indiscusse protagoniste del matrimonio di Laura e Lionel. abito damigelline matrimonio bouquet per damigelline matrimonio Il Grande Giorno di Laura e Lionel è arrivato il 20 Agosto scorso: ad accompagnare gli sposi durante la cerimonia c’erano tre tenerissime damigelline… guardatele, non sono deliziose? Il loro piccolo bouquet di rose crema riprendeva lo stile di quello della sposa, ma con l’aggiunta di foglioline di Cineraria Marittima color grigio perla, per abbinarsi ai dettagli del loro abito.

Oggi vi raccontiamo di un altro matrimonio da sogno: Amy e Kevin sono una coppia americana che ha scelto i grandiosi scenari del lago Maggiore per il loro matrimonio in Italia. fotografo matrimonio Lago Maggiore lago-Maggiore-wedding-planner Per Lago Maggiore Sposi erano presenti i musicisti del Quartetto d'Archi Koinè che, con il loro repertorio di musica classica, hanno creato la perfetta colonna sonora alla cerimonia in riva al lago. matrimonio-Villa-Rusconi-Clerici quartetto archi matrimonio Verbania
E' stato delizioso suonare in una cornice così d'eccezione e romanticamente affascinante. 
La giornata prometteva di essere uggiosa e di renderci problematica l'esecuzione musicale ma all'improvviso, inaspettatamente, è stata illuminata da uno stupendo sole proprio quando stava per iniziare la cerimonia... quasi che gli sposi l'avessero invitato al loro matrimonio e Lui non avesse saputo dir di no.
 Silvia – Koinè String Quartet
Un matrimonio tutto giocato tra Stresa e Pallanza, tra le suggestioni in stile Belle Epoque del Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa e lo scenario spettacolare di Villa Rusconi a Pallanza. lago-Maggiore-wedding-planners Il Grand Hotel des Iles Borromées è uno dei più prestigiosi e lussuosi hotel del Lago Maggiore: affacciato sul lungolago di Stresa e sulle isole Borromeo, l’hotel rievoca perfettamente i fasti dorati della Belle Epoque di fine Ottocento.

Oggi siamo felici di raccontarvi del matrimonio di Lisa e Darren. Sicuramente è stato uno degli eventi più belli di quest'anno sul Lago Maggiore. Lo scorso anno Lisa e Darren hanno visitato il lago insieme a Valentina, una delle nostre wedding planner, e si sono subito innamorati di Villa Rusconi Clerici. Immediatamente hanno pensato che questa bellissima villa di Verbania Pallanza sarebbe stata la location perfetta per il loro matrimonio. matrimonio-all'aperto-a-Villa-Rusconi-lago-Maggiore
wedding-planner-Villa-Rusconi-VerbaniaQuando ho incontrato per la prima volta Lisa e Darren sono stata subito colpita dal loro entusiasmo. Una coppia veramente molto simpatica e solare. Gli occhi di Lisa hanno letteralmente brillato quando siamo entrati a Villa Rusconi; è stato allora ho capito che avevano trovato il posto giusto per il loro matrimonio. Abbiamo vissuto insieme quasi un anno di pianificazione e posso dire sinceramente di aver trovato in loro delle persone davvero stupende. Valentina - wedding planner
lago-Maggiore-wedding
organizzazione-matrimoni-Villa-RusconiVolevamo che il nostro matrimonio fosse un evento non troppo formale ma che fosse anche un’esperienza indimenticabile per i nostri ospiti. Pensiamo di aver raggiunto il nostro obiettivo al 110%. I nostri amici ne parlano entusiasti. La location era favolosa e non potevamo sbagliare! Lisa
matrimonio-Grand-Hotel-Majestic-Pallanza Per il giorno del matrimonio Lisa ha deciso di prepararsi con le sue amiche al Grand Hotel Majestic a pochi passi da Villa Rusconi Clerici.

Il Lago d’Orta e il Lago Maggiore sono due laghi molto vicini tra loro, divisi solo da una montagna, il Mottarone. Eppure nonostante la vicinanza sono abbastanza diversi fra loro: il Lago d’Orta è piccolo e romantico, costellato di paesini antichi, di giardini, di vicoli stretti al punto giusto per passarci solo abbracciati, dove si aprono stupende e affascinanti visioni sul lago. Il Lago Maggiore invece è molto più esteso e turistico, ricco di ville e palazzi che rievocano i grandi fasti dell’Ottocento, con meravigliosi giardini all’italiana e panorami spettacolari. Ma cosa succede quando si è contemporaneamente innamorati dell’atmosfera romantica del Lago d'Orta e dei panorami mozzafiato del Lago Maggiore? Si opta per entrambi! Come hanno fatto Cassy e Gary. organizzazione-matrimoni-lago-Maggiore Per il loro matrimonio Cassy e Gary hanno scelto di celebrare il rito civile a Villa Bossi, sul Lago d’Orta, mentre per il ricevimento hanno optato per Villa Rusconi Clerici, sul Lago Maggiore: i due laghi più belli del Piemonte uniti insieme per un evento davvero unico! matrimonio-sul-lago-in-Piemonte Cassy e Gary sono entrambi Inglesi e con i loro parenti e amici si sono stabiliti a Orta San Giulio. abito-damigelle-matrimonio Poco prima della cerimonia l'appuntamento è stato per tutti sulla piazza principale per incontrare Gary: dopo le immancabili foto ricordo con lo sfondo dell’Isola di San Giulio, tutta la comitiva si è incamminata verso Villa Bossi, il Municipio di Orta. vestito-verde-damigelle-matrimonio Orta era ancora deserta quando Cassy è arrivata a piedi con papà, insieme a quattro biondissime damigelle vestite in verde acido.

Judith e Mark: eccoci ancora una volta a raccontarvi di un’altra coppia inglese che per il loro dream wedding in Italia hanno scelto i fantastici scenari di Pallanza, sul Lago Maggiore. Per il team di Lago Maggiore Sposi l’evento è stato seguito dal fotografo Enrico Mocci di ArteFotoArona. Lago-Maggiore-wedding Mark è un pilota d’aereo professionista, per questo motivo ha deciso di arrivare al suo matrimonio nella maniera a lui più congeniale: l’aereo, naturalmente! Villa-Rusconi-wedding-Lake-Maggiore Lago-Maggiore-wedding-planner Sotto gli occhi sorpresi e divertiti degli ospiti e di Judith, Mark è planato con il suo idrovolante davanti al giardino di Villa Rusconi, dove tutto era già all’allestito per la cerimonia. Un entrata in scena davvero originale! matrimonio-Pallanza-Lago-Maggiore Anche Scott si è divertito molto vedendo arrivare Mark in aereo. Scott è stato l’invitato speciale di questo matrimonio, sicuramente il più coccolato: per lui è stato preparato un bellissimo collare di fiori, con freesie bianche e lilla, di cui ne andava molto fiero.

Qualche mese fa' vi avevamo già parlato dei bellissimi hotel sulla costa del Lago Maggiore, luoghi ideali per un elegante matrimonio su queste acque magiche. Chris e Suzanne hanno scelto il Grand Hotel Majestic per coronare il loro sogno. Matrimonio-Hotel-Majestic-Verbania Sono giunti qui con parenti e amici dall'Inghilterra per festeggiare un evento straordinario curato in ogni minimo dettaglio. centratavola-Hotel-Majestic-Pallanza Suzanne ha scelto un colore tema ispirato al lilla e al cafè au lait arricchito da tanti piccoli cristalli. damigelle-abito-viola I vestiti delle bridesmaids e flower girls sono stati disegnati direttamente da Suzanne tenendo a mente questi dettagli. addobbi-floreali-Hotel-Majestic La scelta dei fiori è stata molto accurata: gli addobbi floreali sono stati affidati a Manuela, la flower designer che opera in partnership con La Piccola Selva. Basandosi sul tema desiderato dalla sposa, Manuela ha creato un allestimento ricco di colori dai toni vintage: per le tonalità lilla sono state utilizzate rose Aqua Girl e boccioli di Freesia Lavender; per le tonalità cafè au lait la scelta è caduta sulla rosa Coffee Break; per i toni viola sono stati utilizzati le larghe infiorescenze del Trachelium, ed infine per le tonalità bianco crema le classiche rose Vendela insieme ai profumati Stephanotis. Piccoli Stephanotis realizzati con fiocchi satinati erano presenti anche sulle partecipazioni, i segna posti e anche i trivia boxes di Suzanne e Chris. Fiorista-Hotel-Majestic-Verbania I cristalli invece sono stati utilizzati sui tavoli come decorazioni in abbinamento alle sedie di Kartell affittate per l'occasione e i vasi di cristallo che facevano da supporto alle composizioni floreali. bouquet-sposa-Hotel-Majestic-Pallanza Altri piccoli cristalli sono stati inseriti nei fiori di Stephanotis che abbellivano i centrotavola e nel bouquet della sposa, un piccolo gioiello floreale realizzato a forma rotonda e compatta. abito-Spose-di-Gio Anche per il suo splendido abito Suzanne ha mantenuto il dettaglio dei cristalli, presenti sul velo, sull'abito e su una splendida spilla vintage che aveva in vita. L'abito era della linea Spose di Gio.

 Rimanendo in tema di matrimoni con rito civile, dopo l’Isola dei Pescatori vi torniamo a parlare di un’altra fantastica location del Lago Maggiore adibita a questo tipo di cerimonie: Villa San Remigio, a Pallanza Verbania. villa-san-remigio-matrimonio A Villa San Remigio avevamo già dedicato un lungo articolo che spiegava la storia di questa dimora di fine Ottocento, ora di proprietà della Regione Piemonte e destinata dal Comune di Verbania come location per la celebrazione di nozze con rito civile. Ne torniamo a parlare oggi in occasione del matrimonio di Antonella e Tommy. Per il loro matrimonio sul lago Maggiore Antonella e Tommy hanno scelto Villa San Remigio e il team di Terra dei Laghi Wedding. Raffaello Mazzoleni, uno dei fotografi più attivi del Team, ha seguito l’intero evento con l’esperienza e la professionalità che da sempre lo contraddistingue: il risultato è un reportage che racconta di un matrimonio dai toni solari e gioiosi immerso nella splendida cornice delle antiche sale di Villa San Remigio e del suo parco. matrimonio-civile-pallanza Confermando la sua straordinaria velocità di elaborazione in fase di post produzione fotografica, dopo soli 3 giorni Raffaello ha già reso disponibile l’intera Galleria Fotografica: oggi vi mostriamo alcune immagini che abbiamo scelto tra quelle che meglio descrivono la bellezza del luogo: la maestosa facciata in stile barocco lombardo, le grandi sale ricche di pregevoli arredi ed il parco, vero fiore all’occhiello della Villa. villa-san-remigio-bouquet

Lo schema di colori del matrimonio è stato il bianco e il rosso, evidenziato da alcuni particolari dell’abbigliamento degli sposi.

Da notare lo splendido vestito in stile anni ’60 della sposa e il perfetto abbinamento con i dettagli rossi, come ad esempio la cravatta, il fiore sulla borsetta e le scarpe rosse della sposa.

L’addobbo floreale è stato contraddistinto da 2 grandi composizioni con calle bianche poste all’ingresso della sala, disposte come a formare un arco.

Il bouquet è stato creato con mini calle bianche e rose Carte Blanche, con variazioni di colore tra il giallo chiaro e l’avorio.

La suggestiva cerimonia è stata condotta abilmente dal Sindaco di Verbania che ha coinvolto gli sposi e gli ospiti in un appassionato discorso.  
pulvinar libero. dolor. dictum sed elit. Sed elementum consequat.