Alla scoperta degli hotel storici del lago Maggiore

Se volete organizzare il vostro matrimonio sul lago Maggiore, una delle possibilità è scegliere come meta uno dei bellissimi hotel storici della sua costa.
La tradizione di offrire accoglienza ai turisti provenienti da tutto il mondo comincia tra 1700 e il 1800: nella Belle Epoque era la villeggiatura preferita dall’aristocrazia di mezza Europa che giungeva sul lago per godersi i suoi panorami indimenticabili accompagnati dal tipico sapore Italiano.

Chi di voi ha letto Hemingway saprà forse che sul Lago Maggiore è stato ambientato uno dei suoi romanzi più famosi, Addio alle armi. Altri artisti ed intellettuali hanno frequentato ed amato questi luoghi, ispirati dalle sue acque profonde circondate dalla corona delle Alpi e dalla vegetazione lussureggiante: Flaubert, Wagner, Goethe Oscar Wilde, G.B. Shaw e molti altri.

lago-maggiore-wedding-planner

Ancora oggi il ricordo di questo antico splendore è ben vivo nei sontuosi Grand Hotel sulla costa, diventati ora la destinazione perfetta per un matrimonio decisamente glamour.
Ci piacerebbe pensare per voi a un matrimonio ricco di eleganza e charme in uno di questi storici hotel del lago: andiamo a scoprirli insieme accompagnati dalle splendide fotografie di Claudio Fogli e di Piero Gatti, esperti conoscitori del Lago Maggiore, con alle spalle un lunga esperienza di matrimoni nelle migliori location di quest’area.

hotel-ristorante-matrimonio-lago-maggiore

Il nostro viaggio allo scoperta degli hotel storici del Lago Maggiore inizia da Stresa e da quello che è sicuramente la destinazione più prestigiosa di tutta l’area: il Grand Hotel des Iles Borromées.
L’hotel si trova di fronte al lago ed è attorniato da un grande parco con piante secolari, mentre dalle camere si può godere di magnifica vista delle isole Borromee e delle Alpi. L’attrazione più famosa è la spettacolare fontana in marmo all’ingresso dell’hotel, uno dei punti più fotografati di tutta Stresa.

matrimonio-grand-hotel-borromees-stresa

Altrettanto famoso è l’Hotel Regina Palace, inaugurato nel 1908: recentemente ristrutturato, il Regina Palace è un hotel a quattro stelle in autentico stile liberty che è riuscito a mantenere ancora intatto il fascino e l’atmosfera di fin de siécle. L’hotel è circondato da un curatissimo giardino vista lago, l’ideale per delle splendide fotografie di matrimonio.

matrimonio-hotel-regina-palace-stresa

Il Grand Hotel Bristol è l’unica struttura in stile neoclassico presente sul lungo lago di Stresa. Elegante e raffinato, il Bristol presenta con tutte le caratteristiche tipiche del grand hotel di classe: dalle boiseries agli arazzi, dai lampadari di cristallo ai marmi, dalle cupole in vetro ai tappeti d’epoca.
La piscina esterna si trova immersa in un rigoglioso parco dal quale si gode il panorama dell’Isola Bella.

matrimonio-hotel-bristol-stresa

Risalente al 1857, il Lido Palace Hotel è situato a Baveno, tra Stresa e Verbania: l’Hotel vanta un passato illustre, una magnifica vista sulle Isole Borromee e una cucina di qualità. L’hotel combina insieme il comfort delle strutture moderne con il tradizionale romantico stile che ha deliziato i visitatori per oltre un secolo.
Qui vi hanno soggiornato la Regina Vittoria, durante il suo soggiorno nel 1879, e Winston Churchill, che scelse il Lido Palace Hotel per trascorrere la luna di miele.

matrimonio-hotel-lido-palace-baveno

Andando verso nord ci piacerebbe segnalarvi un altro hotel veramente stupendo, uno dei pochi con accesso diretto al lago. Si trova a Pallanza proprio davanti all’Isolino San Giovanni.
Il Grand Hotel Majestic si trova a pochi passi dal centro di Verbania Pallanza ed è raggiungibile a piedi o tramite barca dopo una splendida cerimonia presso la sala comunale di Pallanza nel centro del paese.

matrimonio-hotel-majestic-pallanza-verbania

Vi godrete un aperitivo nel giardino dell’hotel o su una delle sue terrazze e per la cena la magnifica Sala Toscanini che può ospitare fino a 150 persone. Questa sala prende il nome proprio dal famosissimo maestro italiano che passò qui numerose vacanze ed ebbe l’occasione di dirigere una piccola orchestra. Un ambiente veramente elegante!
matrimonio-hotel-majestic-verbania

Termina qui la prima parte del nostro viaggio alla scoperta degli hotel storici del Lago Maggiore: prossimamente torneremo a parlarvene per scoprire insieme altri meravigliosi hotel storici di questo lago.

Dopo 300 anni continua la tradizione del Grand Tour, il lungo e leggendario viaggio nell’Europa che un tempo compivano i giovani dell’aristocrazia britannica.
Speriamo di avervi fatto innamorare della poesia che si cela dietro i meravigliosi hotel del Lago Maggiore, che non sono solo e semplicemente hotel ma racchiudono tante storie da raccontare e da vivere.
Location esclusive e raffinate per coloro che vogliono conoscere la vera eleganza italiana.


Valentina Lombardi Wedding PlannerValentina Lombardi è una wedding planner del gruppo SposiamoVi. Il suo impegno è quello di seguire le coppie Italiane e straniere che desiderano celebrare il loro giorno più bello in Piemonte e sui suoi laghi. Prima di intraprendere la strada del wedding planning ha lavorato per anni in una multinazionale americana organizzando eventi aziendali. La sua esperienza vi aiuterà a scoprire le soluzioni, i colori, i temi e i professionisti giusti per una cerimonia elegante e un ricevimento raffinato e originale.

Per maggiori informazioni riguardo al matrimonio negli hotel storici del Lago Maggiore CONTATTA il team di Terra dei Laghi Wedding.


Tutte le immagini © Lago Maggiore Sposi e:

Foto 1, Palazzo Borromeo: Piero Gatti – Foto Smile, Baveno

Foto 2, Grand Hotel des Iles Borromées

Foto 3, Grand Hotel Des Iles Borromeès: Piero Gatti – Foto Smile, Baveno

Foto 4, Hotel Regina Palace: Claudio Fogli – Foto Pony, Pallanza

Foto 5, Grand Hotel Bristol: Claudio Fogli – Foto Pony, Pallanza

Foto 6, Lido Palace Hotel: Claudio Fogli – Foto Pony, Pallanza

Foto 7, Grand Hotel Majestic: Claudio Fogli – Foto Pony, Pallanza

Foto 8, Grand Hotel Majestic: Claudio Fogli – Foto Pony, Pallanza



sed Aenean sem, Praesent dolor. sit massa tempus Aliquam Lorem ipsum