Per il tuo matrimonio religioso il Lago Maggiore offre alcune splendide chiese dalle più svariate ambientazioni: ad esempio la Chiesa del Sacro Monte di Ghiffa o la chiesa di San Ambrogio a Carciano di Stresa, entrambe con vista panoramica sul Lago Maggiore, o la chiesa di San Carlo a Feriolo, l’unica affacciata direttamente sul lago. Altre sono inserite in un notevole contesto architettonico, come la chiesa parrocchiale di Baveno, la chiesa di San Leonardo a Pallanza e la quella di San Martino a Belgirate. Se ti piace l’idea, è possibile addirittura organizzare la tua cerimonia religiosa in una grotta a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, nella Grotta di Cannero Riviera dedicata alla Madonna di Lourdes.
La particolarità importante dei luoghi religiosi che abbiamo elencato è che i rispettivi parroci concedono la possibilità di sposarsi nelle loro chiese anche ai non residenti ed alle coppie provenienti dall’estero.
Anche per le cerimonie civili con validità legale il Lago Maggiore offre splendide ambientazioni come Villa Giulia a Verbania Pallanza, Villa Claudia Dal Pozzo a Belgirate ed il parco dell’Abbazia di Santo Spirito a Comignago. A Castelletto Ticino, nella parte più meridionale del Lago Maggiore, è possibile sposarsi con rito civile all’ombra del medioevale Castello Visconteo, o all’interno della splendida Sala delle Cerimonie.
Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore è possibile celebrare il rito civile con validità legale nelle spettacolari ambientazioni offerte dalla Tenuta della Quassa, a Villa Rocchetta e alla Rocca di Angera.
Ultimamente a questo interessante elenco di location per matrimoni civili al Lago Maggiore si è aggiunto anche il Comune di Arona, che offre la possibilità di sposarsi con rito civile nel parco della Rocca di Arona, con fantastica vista panoramica sul lago.
Se stai cercando una spettacolare ambientazione per il tuo matrimonio simbolico il Lago Maggiore non offre che l’imbarazzo della scelta, dalla cerimonia in riva al lago (Villa Rusconi Clerici e Villa Rocchetta), o su una terrazza panoramica (al ristorante Belvedere sull’Isola Pescatori, al ristorante Conca Azzurra di Ranco e a Villa Claudia Dal Pozzo) o immersi in uno splendido parco (a Villa Muggia e all’Abbazia di Santo Spirito).
A Stresa e Baveno alcuni grandi hotel di lusso offrono una cerimonia simbolica (oppure una “finta” cerimonia civile) direttamente sul lago o con vista sul lago, ma considera in questi casi una certa mancanza di privacy nella cerimonia, essendo questi luoghi frequentati da centinaia di turisti, spesso molto curiosi 🙂