Matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore

Matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore

Un matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore è sinonimo dell’unione tra la bellezza dell’arte con i grandi scenari naturali offerti da questo lembo estremo del Piemonte.

Un connubio che affascina, se consideriamo che in questi ultimi anni le Isole Borromee sono diventate tra le destinazioni maggiormente richieste dagli sposi che desiderano trascorrere il loro Grande Giorno immersi nello splendore naturale ed artistico della Terra dei Laghi.

Unico, bellissimo, spettacolare: gli aggettivi non bastano mai quando si parla dell’arcipelago delle isole Borromee. L’arcipelago comprende un gruppo di isole che si stagliano nella parte centrale del Lago Maggiore, proprio di fronte a Stresa, Baveno e Verbania. Le 3 isole principali sono l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori.

Matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore

Sposarsi sulle Isole del Lago Maggiore

Matrimonio Isola dei Pescatori

In questo articolo desideriamo soffermarci su alcune piccole informazioni utili per chi è interessato ad un matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore.
Prima di incominciare è doveroso uno speciale ringraziamento al prezioso contributo di immagini del fotografo Piero Gatti. Con uno studio fotografico basato a Baveno, Piero Gatti è un fotografo specializzato in matrimoni sul Lago Maggiore, di cui conosce ogni scorcio suggestivo ed ogni angolo più segreto.



Sposarsi sulle Isole Borromee

Sposarsi sulle Isole Borromee


Tra Arte e Natura, lo splendore di un matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore

In diverse occasioni avevamo già avuto modo di parlarvi delle isole Borromee del Lago Maggiore, della loro storia e del loro grande patrimonio artistico e naturale. Questa volta invece vorremmo offrire ai futuri sposi alcune piccole informazioni utili sul matrimonio nelle 3 principali isole del Golfo Borromeo. la spettacolare Isola Bella, la lussuriosa Isola Madre e la pittoresca isola dei Pescatori.

IL CLIMA

Le 3 principali isole del Golfo Borromeo sono caratterizzate da una vegetazione rigogliosa e da un clima mite tutto l’anno, mitigato in inverno dal calore che il lago rilascia. L’esposizione favorevole ai raggi solari e la posizione riparata dai venti consentono un microclima di tipo mediterraneo. Un’ambientazione perfetta per le piante esotiche e delicate che qui crescono rigogliose.

Se stai pensando ad un matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore, considera che tra Aprile e Maggio le precipitazioni piovose possono essere frequenti e abbondanti. Nel contempo questo è il periodo migliore per godere delle straordinarie fioriture di rododendri, magnolie, azalee e camelie che potranno così fare da eccezionale sfondo alle vostre fotografie di matrimonio. Anche l’Autunno, tra Settembre e Ottobre, può essere un periodo perfetto grazie alle scarse pioggie, ad un clima gradevole e alla magnifica colorazione delle foglie nei giardini sulle isole.

Matrimonio sulle Isole Borromee

Matrimonio sulle Isole Borromee

I TRASPORTI SULLE ISOLE BORROMEE

Riguardo ai trasporti, le isole del Lago Maggiore sono facilmente raggiungibili con i battelli di linea oppure con un servizio di motoscafi moderni e confortevoli in grado di gestire matrimoni anche con un grande numero d’invitati. Inoltre il servizio motoscafi è disponibile su prenotazione per piacevoli crociere sul lago da offrire a voi e ai vostri invitati al termine della cerimonia. Molto spettacolari sono anche le crociere notturne, che danno la possibilità di cenare sulle stesse isole.
Il lago è spesso calmo e tranquillo, non vi sono problemi di burrasche o acque particolarmente agitate, se non durante alcuni forti temporali che possono capitare in estate. In ogni caso il tragitto è molto breve, in genere circa 10 minuti di viaggio, a seconda del punto di imbarco.

Servizio trasporto in motoscafo per matrimonio sul Lago Maggiore

Servizio trasporto in barca a remi


Matrimonio sulle Isole Borromee: quale isola scegliere?

Quale isole scegliere per il tuo matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore? Sebbene le isole del Golfo Borromeo siano accumunate dal clima dolce e dalla suggestiva cornice alpina che le circonda, ognuna di esse offre agli sposi una serie di particolarità e di possibilità ben distinte tra isola e isola. Andiamo a scoprirli!

ISOLA BELLA

Se per il tuo matrimonio religioso sei alla ricerca di una chiesa inserita in un contesto spettacolare, allora la chiesa dell’Isola Bella potrà essere davvero una scelta perfetta! La chiesa è situata in posizione dominante sul lungolago, tra le bancarelle colorate ed alcuni pittoreschi ristorantini.

Matrimonio sull'Isola Bella

Matrimonio sull'Isola Bella

In aggiunta, l’Isola Bella è la scelta migliore a livello di set fotografico grazie al fantastico giardino del Palazzo Borromeo (entrata a pagamento). Tra fontane, statue, pavoni e terrazze, il giardino dell’Isola Bella è un vero e proprio paradiso incontaminato dove si preservano rare piante esotiche e fiori di grande bellezza.

Matrimonio sull'Isola Bella

Matrimonio sull'Isola Bella

ISOLA DEI PESCATORI

Se i ristorantini dell’Isola Bella sono poco adatti ad ospitare un ricevimento di matrimonio, al contrario l’Isola dei Pescatori offre almeno un paio di ristoranti ben organizzati, perfetti per un ricevimento di matrimonio. Entrambi i ristoranti offrono una spettacolare terrazza sul lago ed una prelibata cucina di lago, oltre ad essere ben organizzati ad ospitare anche grandi numeri di invitati.

Matrimonio Isola dei Pescatori

Matrimonio Isola dei Pescatori

Se stai pensando ad una cerimonia religiosa più riservata e meno turistica (rispetto alla chiesa dell’Isola Bella) all’interno dell’isola Pescatori, nascosta tra gli stretti vicoli, si trova la bella chiesa di San Vittore.

Matrimonio chiesa Isola dei Pescatori

Matrimonio chiesa Isola dei Pescatori

ISOLA MADRE

Durante il tuo tour fotografico nel Golfo Borromeo, assolutamente non dovresti perdere una visita ai Giardini Botanici dell’Isola Madre! Anche in questo caso l’ingresso è a pagamento… ma ne vale la pena, nonostante che su quest’isola non vi siano né chiese e né ristoranti! L’Isola Madre è la più grande delle Isole Borromee ed è caratterizzata da un’atmosfera raccolta e silenziosa, completamente differente dalle altre sue isole sorelle. Qui il set per le tue fotografie di matrimonio saranno gli splendidi giardini di piante rare e fiori esotici, nel quale vivono in piena libertà pavoni, pappagalli e fagiani d’ogni varietà creando il fascino di una terra tropicale. Che spettacolo!

Matrimonio sull'Isola Madre

Matrimonio sull'Isola Madre

Matrimonio sull'Isola Madre

Se stai pensando ad un matrimonio sulle Isole del Lago Maggiore, ci auguriamo che i nostri consigli e le informazioni ti siano stati utili!
Di seguito, ecco alcuni link che potranno esserti utili:
Servizio trasporti in motoscafo: CONSORZIO INTERLAGHI
Ricevimento sull’Isola dei Pescatori: ALBERGO RISTORANTE BELVEDERE
Fotografo specializzato in matrimoni sulle Isole del Lago Maggiore: PIERO GATTI



vulputate, id commodo Donec Sed ut nunc ut mattis leo