Quadri d’autore per un originale ricevimento a Palazzo Penotti Ubertini
L’arte, la pittura e i quadri d’autore come leitmotiv per un ricevimento a Palazzo Penotti Ubertini. Che idea insolita e originale!
Ve ne parliamo oggi prendendo spunto dal matrimonio di Alessia e Gianluca sul Lago d’Orta, iniziato con una romantica cerimonia civile a Villa Bossi e terminato con un favoloso ricevimento nel cuore del borgo antico di Orta, a Palazzo Penotti Ubertini.
Un evento che è stato seguito dai fotografi dello studio fotografico di Paolo Bernardotti, autori di gran parte delle foto che illustrano questo post. Le immagini con il logo @lapiccolaselva.it sono invece di La Piccola Selva floral designer, i fioristi che si sono occupati degli allestimenti floreali per la cerimonia a Villa Bossi e per il ricevimento a Palazzo Penotti Ubertini.
La cerimonia sul lago a Villa Bossi
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice al matrimonio di Alessia e Gianluca sul Lago d’Orta! Come da tradizione la sposa è arrivata in motoscafo al pontile di Villa Bossi, dove era attesa dallo sposo. La cerimonia civile è stata intima e gioiosa, culminata con la passeggiata di Alessia e Gianluca nel giardino di Villa Bossi… circondati dalla feste degli invitati e tra mille bolle di sapone!
Il tragitto da Villa Bossi a Palazzo Penotti Ubertini è davvero breve (circa 5 minuti a piedi). Una bella passeggiata nel borgo antico di Orta, perfetta per scattare tante foto approfittando della cornice medioevale di Orta San Giulio.
Il ricevimento a Palazzo Penotti Ubertini
Durante la pianificazione di un matrimonio, una delle scelte più difficili è quella che riguarda la location per il ricevimento. Ma per Alessia e Gianluca è stato amore a prima vista con Palazzo Penotti Ubertini!
Mesi prima, infatti, Alessia e Gianluca avevano visitato il Lago Maggiore e il Lago d’Orta alla ricerca della location ideale per il loro matrimonio. Il caso vuole che, durante la loro visita a Palazzo Penotti Ubertini, nella location era in corso una mostra personale di Angelo Elio Barabino, pittore genovese considerato tra i maggiori esponenti dell’impressionismo italiano e dell’arte contemporanea. La pittura di Angelo Elio Barabino è caratterizzata da un’esplosione cromatica travolgente, con tratti sporchi e spessi che ricordano a tratti lo stile di Van Gogh e le opere geniali di Gauguin. Grandi ammiratori del pittore, Alessia e Gianluca chiesero la possibilità di mantenere i quadri di Barabino appese alle pareti della location in occasione del loro ricevimento. Con grande gioia degli sposi il permesso fu accordato!
Alessia e Gianluca, da grandi appassionati di arte e di pittura, in aggiunta alle opere di Barabino sulle pareti, hanno voluto dedicare ciascun tavolo a celebri pittori del passato. Monet, Segantini, Van Gogh, Friedrich, Hopper e molti altri… Per i fioristi di La Piccola Selva floral designer è stato bello vedere i loro fiori affiancati a così tante importanti opere d’arte!
In tarda serata la festa è culminata con il taglio della torta nuziale e con un’ultima foto-ricordo insieme a Stefano Ubertini, il proprietario di questa magica location settecentesca, che tanto ha fatto in questi anni per conservarla e valorizzarla.
Quello di Alessia e Gianluca è stato davvero un originale e speciale ricevimento a Palazzo Penotti Ubertini!
CREDITS
Fotografie: Paolo Bernardotti
Bouquet e addobbi floreali: La Piccola Selva floral designer
Location per la cerimonia: Villa Bossi
Location per il ricevimento: Palazzo Penotti Ubertini