matrimonio-civile-villa-giulia-pallanza
matrimonio-civile-villa-giulia-pallanza
matrimonio-civile-villa-giulia-pallanza

Sulla terrazza panoramica o in riva al lago? Scegli dove celebrare il tuo matrimonio civile a Villa Giulia!

Villa Giulia è la location ufficiale designata dal Comune di Verbania per la celebrazione dei matrimoni civili. In realtà lo è solo da pochi anni, cioè dalla notte del 25 Agosto 2012, quando un violento nubifragio devastò Pallanza ed in particolare Villa San Remigio, che fino ad allora era stata la location ufficiale per le cerimonie civili a Verbania.

matrimonio-civile-villa-giulia Foto © Noemi Mazzucchelli

Oggi andiamo a scoprire Villa Giulia grazie alle splendide fotografie di Noemi Mazzucchelli e del team di Independent Pictures. Tutte le immagini presenti in questo articolo si riferiscono ad eventi organizzati a Villa Giulia durante la scorsa estate. Per la prima parte (la cerimonia in giardino) abbiamo scelto il matrimonio di Martina e Daniele, con foto di Noemi Mazzucchelli. Per la seconda parte (la cerimonia sul terrazzo) abbiamo selezionato 2 eventi organizzati da Valentina Lombardi di Italian Wedding Company: Freya & Matthew e Sarah & Stuart, entrambi con foto di Independent Pictures.

matrimonio-civile-villa-giulia
Foto © Noemi Mazzucchelli


Villa Giulia è una residenza d’epoca edificata nel 1847 per volontà dal Cavalier Fernandino Branca, celebre per aver creato il liquore Fernet Branca. La villa si presenta con una maestosa facciata rivolta verso il lago, decorata con loggiati e colonne a tutti i piani ed una terrazza sovrastante a forma circolare. All’interno presenta decorazioni in stile Liberty, mentre il parco si rifà ai classici dettami del giardino all’inglese.

Nel dicembre del 1932 Villa Giulia venne acquistata dall’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo allo scopo di dotare Pallanza di un Casino Municipale e di una “Casa di ritrovo del forestiero” (in pratica una discoteca, che prese il nome di Kursaal). Fortunatamente nel 1987 la Regione Piemonte dispose il trasferimento della proprietà al Comune di Verbania: fu così che Villa Giulia venne trasformata in un centro culturale per esposizioni di opere, sculture ed eventi di artigianato, musica, canto e degustazioni di prodotti tipici locali. Oltre alla sua funzione culturale ed artistica, dal Settembre 2012 Villa Giulia venne designata come location ufficiale del Comune di Verbania per la celebrazione di matrimoni civili e simbolici.

matrimonio-civile-villa-giulia
Foto © Noemi Mazzucchelli

Cerimonie civili a Villa Giulia

La particolarità che rende unica Villa Giulia è la possibilità di scelta tra una cerimonia civile sulla terrazza all’ultimo piano della location – con favolosa vista sul Lago Maggiore – oppure per una cerimonia sul prato della villa, affacciato sul lago ed incastonato in un contesto di assoluta bellezza. Quest’ultima è la soluzione che preferiamo e che di norma consigliamo agli sposi.

matrimonio-civile-villa-giulia

Per contro, il lato negativo di Villa Giulia è il piano B in caso di maltempo. L’alternativa offerta dalla location è un’area coperta sulla terrazza, comunque soggetta al freddo e al vento, oppure una delle sale interne, che però offrono un’ambientazione spoglia, fredda e poco romantica. Volendo fare un paragone, Villa Bossi (la location ufficiale per i matrimoni civili a Orta San Giulio) come piano B offre un’alternativa più suggestiva, una sala del Settecento situata al piano terra della location, arredata con mobili d’epoca e con affreschi ed arazzi alle pareti.

matrimonio-civile-villa-giulia

Terminata la cerimonia, accanto a Villa Giulia vi è un piccolo bar ideale per un aperitivo prima di raggiungere il ristorante scelto per il ricevimento. A dire il vero Pallanza non offre molte alternative in questo senso, a parte il costoso Grand Hotel Majestic nei pressi di Villa Giulia o alcuni pittoreschi ristoranti sul lungolago, che però dispongono di una capienza molto limitata.
Volendo, considera di optare per l’ampia scelta di ristoranti offerti da Stresa o da Orta San Giulio: entrambe queste alternative si trovano a circa 20 minuti d’auto da Pallanza ed offrono ricevimenti di matrimonio per ogni tipo di budget.

matrimonio-civile-villa-giulia



Donec adipiscing sem, mattis fringilla at consectetur ultricies non neque. risus facilisis