Matrimonio a Villa Pestalozza: un tuffo nel passato

Un fascino d’altri tempi, tra mobili d’epoca, pareti affrescate e ricordi d’avventure.
Un’atmosfera raffinata, intima e raccolta dovuta alla conduzione familiare di Donna Giulia, la proprietaria di Villa Pestalozza.
Una spettacolare vista sul Lago d’Orta.
Un vasto parco, perfetto per un ricevimento all’aperto.

In poche parole… questa è Villa Pestalozza, la location di charme situata a Miasino, sul Lago d’Orta.
Ma non solo! La villa mette a disposizione degli sposi, compresa nel prezzo d’affitto della location, una suite d’epoca per la prima notte di nozze, con una meravigliosa vista sul lago.

Villa-Pestalozza-Miasino

Miasino è un piccolo borgo antico che si trova sulle colline appena sopra Orta San Giulio: è uno dei paesi del Lago d’Orta che meglio ha saputo conservare la sua anima antica e ricca di fascino. Il suo splendore iniziò nel Seicento, quando numerose ricche famiglie milanesi arrivarono fino a qui, in fuga dalla peste che stava colpendo Milano.

villa-matrimonio-vista-lago-Orta
matrimonio-Miasino-lago-d'Orta

Una breve passeggiata tra le strette viuzze acciottolate vi porterà dalla monumentale chiesa di San Rocco, edificata su un’altura che sovrasta Miasino, attraverso la bella piazza principale fino al limitare del paese, verso il lago, dove sorge Villa Pestalozza.

matrimonio-in-giardino-Villa-Pestalozza
ricevimento-matrimonio-parco-Villa-Pestalozza-Miasino

Appena varcato il cancello di Villa Pestalozza entrerete in un parco rigoglioso e affascinante, in cui le vaste zone di prato contornate da aiuole fiorite si alternano a zone d’ombra, creando una perfetta ambientazione per una cerimonia o un ricevimento all’aperto.

Villa-Pestalozza-Miasino-matrimonio-nel-parco

Un romantico viale costeggiato di ortensie vi condurrà fino alla villa, un edificio della fine del Settecento sapientemente restaurato, nel rispetto di un’armonia perfettamente calibrata tra il parco secolare e la storica dimora.

matrimonio-Villa-Pestalozza-Miasino-Lago-d'Orta
addobbi-floreali-fiorista-Villa-Pestalozza

All’interno, lo stile predominante delle sale è lo Stile Impero, una corrente del Neoclassicismo che interessò l’architettura, l’arredamento, le arti decorative e le arti visive del XIX secolo.
Lo Stile Impero si sviluppò durante l’età napoleonica, al fine di celebrare l’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte, per poi diffondersi presto in gran parte dell’Europa.

Villa Pestalozza dispone di 4 sale adibite ai ricevimenti, tutte in stile d’epoca e collegate tra di loro, capaci di ospitare fino a 80 persone.

Leandro-Biasco-fotografo-matrimonio-Villa-Pestalozza-Miasino

Il Salone Impero è affacciato sul lago, proprio al centro della villa: si tratta di un ampio salone dal soffitto originale affrescato con le pareti in stucco veneziano giallo, una grande specchiera Impero, un busto di marmo nella nicchia e i ritratti degli antenati di famiglia alle pareti.

ricevimento-matrimonio-Villa-Pestalozza-lago-d'Orta

La Sala del Piano è situata tra il viale di accesso contornato da ortensie ed il lago: si tratta di una bella sala dalle pareti in stucco veneziano blu, incorniciata dalla boiserie originale scura, il soffitto affrescato con mazzi di fiori, una stufa di maiolica e il vecchio pianoforte.

catering-matrimonio-Villa-Pestalozza-Miasino

La Sala del Biliardo è abbellita da affreschi ed incisioni di Andrea Appiani rappresentanti battaglie e trionfi di Napoleone I°, un antico lampadario di Murano soffiato a mano con fiori rosa e foglie verdi, le pareti in stucco veneziano, la boiserie originale chiara sormontata da antiche carte di famiglia e il camino d’epoca. Il pavimento, in seminato con disegno ovale, fu realizzato dallo stesso mastro artigiano che pavimentò la Galleria Vittorio Emanuele di Milano.

location-matrimonio-Miasino

La Sala Poniatowsky è un’accogliente sala dall’antico parquet, affacciata sul cortile delle ortensie, ricca di ricordi di famiglia.

Nel piano superiore sono invece dislocati gli appartamenti, mantenuti nello stile originario e rinfrescate dal tocco di Donna Giulia, da cui godere del panorama del lago e del parco. Ogni suite dispone di guardaroba e “salle de bain”. Il silenzio e la quiete che le circondano promettono notti di tutto relax.

villa-con-camere-matrimonio-lago-d'Orta

La Suite Camelia è a disposizione degli sposi, già compresa nel costo d’affitto della villa, per trascorrervi una romantica prima notte di nozze.

Le altre suite sono invece a disposizione di parenti e ospiti, ad un costo aggiuntivo e previa prenotazione.

castello-matrimonio-Miasino-lago-d'Orta

A Villa Pestalozza tutto parla di un charme d’Antan, ravvivato dal tocco di Donna Giulia, la proprietaria della location, che con ospitalità e cortesia vi farà sentire come a casa vostra.

matrimonio-location-castello-Miasino-lago-d'Orta

Se invece prevedete di invitare un grande numero di ospiti, o se preferite festeggiare il vostro ricevimento all’aperto, a partire da Maggio 2011 la villa metterà a disposizione un’elegante tensostruttura posizionata nel giardino accanto alla location capace di ospitare fino a 120 persone, coperta da teli bianchi e con pareti di cristallo.

cerimonia-civile-Villa-Pestalozza-Miasino

Se avete deciso per un matrimonio con rito civile, la cerimonia potrà essere celebrata nel giardino della villa, immersi in uno scenario davvero unico.

matrimonio-civile-Miasino

In alternativa, a pochi passi da Villa Pestalozza, vi è Palazzo Sperati, dove ha sede il Comune di Miasino: si tratta di un edificio del Seicento edificato nello stile classico delle dimore nobiliari del Lago d’Orta. I matrimoni vengono solitamente celebrati all’esterno, nella suggestiva Corte del palazzo, pavimentata in pietra e affacciata su un giardino all’italiana.

matrimonio-chiesa-Bocciola-Miasino-lago-d'Orta

Nel caso abbiate deciso per un matrimonio con rito religioso, potrete scegliere tra la maestosa Chiesa di San Rocco, raggiungibile anche a piedi attraversando il borgo storico di Miasino o il Santuario della Bocciola, in stile Barocco, celebre per la sua stupenda vista panoramica sul lago d’Orta e le Alpi.

villa-matrimonio-vista-lago-d'Orta
nozze-Villa-Pestalozza-Miasino-lago-d'Orta

Tutto questo è Villa Pestalozza, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Se siete degli inguaribili romantici, se volete rivivere il fascino del passato, se desiderate festeggiare il vostro matrimonio in un’atmosfera elegante, intima e familiare o in un grande giardino con vista sul lago, allora Villa Pestalozza sarà la location dei vostri sogni!


IMPORTANTE – CESSAZIONE ATTIVITA’

Come comunicato dalla proprietà di Villa Pestalozza,
a partire dal 2018 la location non sarà più disponibile
per ospitare ricevimenti di matrimonio.



felis ut mattis dictum velit, nec Sed mi, luctus et, suscipit