Sposarsi… divertendosi sul Lago d’Orta

Un matrimonio sul Lago d’Orta può essere romantico, come il matrimonio di Rachel e Mark, celebrato al tramonto, in riva al lago…
Oppure può essere intimo, come il matrimonio per 3 di Silvia e Giorgio celebrato nel giardino di Villa Bossi…
Ma un matrimonio sul Lago d’Orta può essere anche davvero divertente e gioioso… proprio come quello di Mariana e Matteo, la fantastica coppia di sposi di cui vi racconto oggi.
Ollmann-Ottaviano-fotografo-matrimonio-Torino
Matteo e Mariana sono una coppia italo-armena che vive e lavora a Londra. Matteo è originario di Torino e come ogni buon piemontese è innamorato della propria terra. Un “amore” che con il tempo ha contagiato anche Mariana; da qui la decisione di scegliere uno dei luoghi più suggestivi del Piemonte per il loro matrimonio: il Lago d’Orta.
sposarsi-sul-Lago-d'Orta
Divertimento e gioia sono i 2 aggettivi perfetti per descrivere il matrimonio di Mariana e Matteo. Lo noterete certamente dalle fotografie che accompagnano questo post: immagini che raccontano della goliardia degli amici, degli scherzi prima del matrimonio, della felicità degli sposi dopo la cerimonia… un insieme di emozioni e sentimenti catturati abilmente dall’obbiettivo di Maren Ollmann, dello Studio fotografico Ollmann/Ottaviano di Torino.
vacanze-Lago-d'Orta
matrimonio-Hotel-Sibilla-Cusiana
Il matrimonio di Mariana e Matteo sul Lago d’Orta si è giocato su 3 fronti: l’ Hotel Villa Crespi, dove hanno soggiornato gli sposi e i parenti più stretti, la Chiesa del Sacro Monte di Orta, dove si è svolta la cerimonia religiosa, ed infine Villa Ortea, dove la festa è proseguita fino alle prime luci dell’alba.
matrimonio-Hotel-Villa-Crespi
Per il loro soggiorno a Orta e per la prima notte di nozze, Mariana e Matteo hanno scelto l’Executive Suite dell’Hotel Villa Crespi, una fantastica camera vista lago, con mobili e arredi del XVIII secolo, un raffinato bagno in marmo con vasca idromassaggio ed un grandioso letto a baldacchino.
matrimonio-chiesa-Sacro-Monte-Orta
La cerimonia religiosa, con rito misto cattolico ortodosso, è stata celebrata nella bella chiesa del Sacro Monte di Orta. Come designer floreale sono stata incaricata degli addobbi floreali, che ho creato grazie al prezioso aiuto della mia collega Manuela.
L’intero allestimento, ad incominciare dal bouquet della sposa, è stato basato sui grandi fiori di Lilium Longiflorum insieme ad un abbondante utilizzo di fogliame di vari generi, in particolare Aspidistra e Bear Grass.
noleggio-auto-epoca-orta
Terminata la cerimonia religiosa, gli sposi hanno lasciato la chiesa su una fiammante Fiat 500 degli anni ’60. Al volante di questa leggendaria auto italiana, Mariana e Matteo hanno raggiunto il lungolago per le immancabili foto ricordo, per poi proseguire in direzione di Villa Ortea, dove li attendevano gli ospiti.
Lago-Orta-wedding-planner
Villa Ortea è senza dubbio una delle più belle location del lago d’Orta, attorniata da un grande parco e con una fantastica vista sul lago. Grazie alla calda serata estiva, il ricevimento è stato organizzato in giardino: qui sono stati posizionati degli speciali tavoli retro illuminati ed abbelliti da candelabri che io e Manuela abbiamo rivestito con fogliami vari, boccioli di rose bianche e spezzoni di vecchie pellicole cinematografiche.
Villa-Ortea-matrimonio-lago-Orta
Il CINEMA infatti è stato il tema conduttore del matrimonio di Mariana e Matteo: la serata ha avuto come colonna sonora le musiche e le voci degli attori tratti dai grandi film del passato, come Via con Vento, Fronte del Porto e La Dolce Vita di Federico Fellini.
tableau-mariage-Villa-Ortea
Sui tavoli, oltre ai candelabri con le vecchie pellicole cinematografiche, i sottopiatti in vetro riprendevano una famosa immagine di Charlie Chaplin. Grandiosa è stata anche l’idea di allestire un gigantesco tableau in cui erano appese le foto di tutti gli ospiti dell’evento, mostrate come fossero delle immagini di un vecchio film.
matrimonio-Villa-Ortea
Un’idea originale e davvero carina per uno dei matrimoni più simpatici e divertenti a cui ho lavorato nel corso del 2009.
Mariana e Matteo: sposarsi… divertendosi sul Lago d’Orta!



Praesent Aliquam tristique neque. sem, felis non elit. mattis risus odio