Matrimoni a Orta: alla scoperta di Palazzo Penotti Ubertini

Il conto alla rovescia è incominciato! Mancano solo pochi giorni all’inizio di una nuova stagione di matrimoni sui nostri laghi: infatti a partire dal prossimo mese, terminate le festività di Pasqua, sono in arrivo una lunga serie di eventi che ci accompagneranno da Aprile fino all’autunno.
In particolare per PALAZZO PENOTTI UBERTINI il 2013 sarà un’annata importante perché segnerà il ritorno in grande stile di questa storica location del Lago d’Orta. Una location storica non solo perché risalente al XXVII secolo, ma soprattutto perché, già parecchi anni fa’, fu la prima residenza d’epoca del lago d’Orta ad aprire le porte ai matrimoni: una lungimiranza che fu subito premiata dal grande riscontro ottenuto tra gli sposi.

A questa prima fase ne seguì una seconda, meno “mondana” e più “intellettuale”, in cui il Palazzo si dedicò ad ospitare mostre ed eventi culturali di alto livello. Finché l’anno scorso, quando, con grande piacere, abbiamo annunciato su queste pagine il ritorno di Palazzo Penotti Ubertini ad ospitare feste e ricevimenti di matrimonio, oltre a cene di gala, meeting, sfilate ed eventi fotografici.

Una grande notizia perché PALAZZO PENOTTI UBERTINI è una location davvero speciale e preziosa: una nobile residenza del Settecento incastonata nel cuore antico di Orta San Giulio, a soli 10 passi (dieci passi effettivi!) dalla bellissima chiesa di Maria Assunta, che svetta in cima alla scalinata della Motta, con un fantastico panorama sul borgo e sul lago. Dopo aver parcheggiato l’auto, a voi e ai vostri ospiti non resterà altro che apprezzare la magia di un’intera giornata a Orta: la cerimonia nella chiesa dell’Assunta, la festa a Palazzo Penotti Ubertini, una passeggiata nel borgo medioevale di Orta, e magari un tour in battello sul lago…. tutto questo nel medesimo luogo, senza più fastidiosi (e costosi) spostamenti in auto. Cosa volere di più da una location?

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

Infatti a partire quest’anno sono già state molte le coppie di sposi che hanno scelto Palazzo Penotti Ubertini per il loro matrimonio al Lago d’Orta: da parte nostra speriamo di documentarvi presto di questi nuovi eventi, soprattutto con tante foto… Nel mentre, perché non incominciare a scoprire il Palazzo, andando a conoscere le sue sale ed i suoi ambienti?

La Sala Rosa

Si può considerare la sala principale. Situata al centro della costruzione, spicca per il bellissimo pavimento a mosaico veneziano perfettamente conservato e per un imponente camino in marmo bianco sovrastato da un ritratto di un membro di Casa Savoia. E’ lunga più di dieci metri e larga quasi sei con due balconi che si affacciano sulla salita della Motta e comunica con altre tre sale.

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

La Sala Ocra

Quella che una volta era la sala della armi e ancora prima, probabilmente, l’ingresso della servitù. Di un giallo ocra molto luminoso, lunga nove metri e larga sei, da una parte comunica con la sala rosa mentre dall’altra attraverso un portone si accede direttamente all’esterno sotto un pergolato di vite canadese che si affaccia sulla salita che in pochi passi conduce alla chiesa parrocchiale dell’Assunta.

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

Il Salotto Verde

Caldo e accogliente può essere il posto giusto per una cena intima o tra amici davanti ad un camino molto particolare.

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

La Sala San Marco

Situata verso nord questa sala quadrata, di cinque metri per cinque, si caratterizza per un imponente camino cinquecentesco, sovrastato al centro dallo stemma visconteo e di casa Penotti, comunicante con la sala Rosa e con un balcone che si affaccia sul cortile interno del Palazzo.

14_matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini-sala-San-Marco

Giardino e Cortili

Collegato al Palazzo da un caratteristico ponticello è disponibile un ampio giardino con vista sul lago e sul borgo di Orta, ideale per banchetti, aperitivi e fotografie.

07_matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

08_matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

09_matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

10_matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

Le Cantine

Le cantine, recentemente recuperate, sono ideali per ospitare rinfreschi e aperitivi open bar  e buffet dei dolci e caffè soprattutto in caso di emergenza per cui non sia utilizzabile il giardino causa brutto tempo. Si affacciano sul cortile interno al pino terra lasciando così la possibilità di usufruire anche di uno spazio esterno collegato.
Un tempo utilizzate per conservare le botti di vino, le cantine di Palazzo Penotti Ubertini mantengono il fascino antico, con soffitti a cassettoni alti quattro metri e mezzo.

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

13_matrimoni-Palazzo-Penotti-Ubertini

PALAZZO PENOTTI UBERTINI offre la possibilità di trascorrere il giorno più bello immersi in uno dei paesaggi più caratteristici che si possano immaginare. La sua posizione, nel centro di Orta a pochi metri dalla Chiesa parrocchiale, offre il privilegio di godere a pieno del fascino che questo luogo sa infondere, creando la cornice più adatta per un giorno speciale!

Vieni a scoprirla di persona fissando un appuntamento (telefono: +39 328 9149571) oppure compilando l’apposito modulo sottostante:

PALAZZO PENOTTI UBERTINI - Richiesta preventivo e disponibilità

CONTATTA PALAZZO PENOTTI UBERTINI
* indica i campi obbligatori da compilare



vel, Curabitur risus non at ut neque. Praesent mattis leo ipsum ut