matrimonio-rocca-arona
matrimonio-ticino-lago-maggiore

Rossana Trabattoni Celebrante per Matrimoni Simbolici

Il matrimonio simbolico è una celebrazione che si sta diffondendo in Italia e all’estero, sempre più sposi decidono infatti di affidarsi ad un celebrante per organizzare un rito simbolico che sottolinei in modo romantico e personalizzato il momento della loro unione. Oggi con piacere vi presentiamo Rossana Trabattoni, celebrante per matrimoni simbolici specializzata in cerimonie al Lago Maggiore (Pallanza, Stresa e Arona in particolare) e sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, in provincia di Varese.

celebrante_matrimonio_antica_meridiana_relais

Celebrante matrimonio Antica Meridiana Relais, Vicoforte (Cuneo)

Celebrante matrimonio Tenuta La Quassa, Lago Maggiore

Celebrante matrimonio Tenuta La Quassa, Lago Maggiore


La cerimonia simbolica è un rito libero da contenuti religiosi, e si basa su ideali e principi universalmente riconosciuti. Scegliendo di celebrare in modo simbolico il momento della loro unione gli sposi desiderano sottolineare gli aspetti umani, affettivi e relazionali della vita insieme.
La cerimonia simbolica non ha valore legale, pertanto il rito civile in comune avverrà in un momento diverso dal giorno prescelto per il rito simbolico e avrà una finalità esclusivamente burocratica.

Celebrante matrimonio Villa Rocchetta, lago Maggiore

Celebrante matrimonio Villa Rocchetta, lago Maggiore

Celebrante matrimonio Villa Rocchetta, lago Maggiore


Perché scegliere il matrimonio simbolico

Le motivazioni che spingono gli sposi a scegliere il matrimonio simbolico possono essere:

• Il desiderio di donare alla cerimonia calore, intimità, emozione, e di personalizzarla secondo la propria sensibilità. Gli sposi potranno scegliere le letture, le poesie, i testi per le promesse, ed eventualmente inserire nella celebrazione dettagli per loro significativi. Inoltre, se lo desiderano, sarà possibile arricchire la cerimonia con riti speciali: Rito della Luce, Rito della Sabbia, Rito della Scatola.

• Il desiderio di celebrare il rito nel luogo dove si svolgerà il ricevimento. In questo modo, la cerimonia sarà allestita nella location stessa, in luoghi particolarmente suggestivi quali un prato, all’ombra di un albero, sotto un portico o in riva al lago.

• Il desiderio di sposarsi in una location da sogno dove però non è consentito il matrimonio civile o religioso. In questo senso sono molte le coppie provenienti dall’estero che scelgono le splendide ambientazioni offerte dal Lago Maggiore e del Lago d’Orta per un’indimenticabile cerimonia simbolica: ad esempio in riva al lago in uno dei lussuosi hotel di Stresa o a Villa Gippini di Orta.

Celebrante matrimonio Villa Paradeisos, Varese

Celebrante matrimonio Villa Paradeisos, Varese

Celebrante matrimonio Villa Paradeisos, Varese

Nel video sottostante abbiamo il piacere di presentarvi una cerimonia simbolica celebrata da Rossana Trabattoni alla Tenuta La Quassa di Ispra, sul Lago Maggiore. Il video mostra lo svolgimento di un matrimonio simbolico in tutti i suoi momenti: l’arrivo della sposa, la celebrazione del matrimonio sul prato, il violino di Ariel Classica che accompagna i momenti salienti della cerimonia, il rito della Luce, il lancio dei petali da parte degli ospiti, e la conclusione nel parco della location.


Nel video seguente la cerimonia è ambientata negli splendidi giardini di Villa Il Geraneo, a Monvalle (Varese) sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

Il terzo video mostra invece una cerimonia simbolica celebrata da Rossana al Convento dell’Annunciata, un’antica location situata a Medole (in provincia di Mantova).

Come avrete potuto notare visualizzando i video, la musica è una parte fondamentale della cerimonia. Gli strumenti possono essere, solo per citarne alcuni: violino, arpa, duo trio o quartetto d’archi, sassofono, flauto, tromba. Si potranno individuare le musiche più adatte per accompagnare il rito con una colonna sonora intensa e coinvolgente.


Professionalità, competenza e creatività

Come celebrante, Rossana mette a disposizione degli sposi professionalità, competenza, creatività, per donare al giorno del matrimonio raffinatezza e atmosfera, offrendo agli sposi una proposta di cerimonia simbolica personalizzata e profondamente emozionante.

Celebrante matrimonio simbolico Rocca di Arona, lago Maggiore

Celebrante matrimonio simbolico Rocca di Arona, lago Maggiore

Celebrante matrimonio simbolico Rocca di Arona, lago Maggiore

Rossana ha celebrato in numerose location di prestigio sui laghi Orta e Maggiore e in provincia di Varese, tra cui: Villa Bossi (Comune di Orta), Villa Claudia a Belgirate, Rocca di Arona, Tenuta La Quassa a Ispra, Villa Rocchetta a Ispra, Cascina Diodona a Malnate.

Rossana organizza cerimonie simboliche a Varese, Lombardia e Piemonte, ed è disponibile per trasferte. Laureata in psicologia ed insegnante di Yoga, da anni organizza musica per matrimoni ed eventi all’interno dell’agenzia Ariel Jazz www.arieljazz.com di cui è titolare insieme ad Achille Giglio, musicista.

Rossana Trabattoni celebrante per matrimoni simbolici

Rossana Trabattoni celebrante per matrimoni simbolici

Per contattare la celebrante Rossana Trabattoni – per maggiori informazioni, una richiesta di preventivo o per richiederne la disponibilità – cortesemente utilizza il modulo sottostante o visita il sito web www.matrimoniocerimoniasimbolica.it

Contatta Rossana Trabattoni celebrante per matrimoni simbolici

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio