Fiona e Scott, matrimonio sulle isole di Brissago

Il Lago Maggiore si trova in buona parte in territorio italiano eccetto la punta più a nord, che entra in territorio svizzero. Un’area con rinomate località turistiche affacciate sul lago, come Brissago, Locarno e Ascona, che conservano un carattere prettamente italiano e mediterraneo, grazie anche al clima mite che le contraddistingue.
Per questo motivo oggi concedeteci di sconfinare nuovamente, ma solo per pochi chilometri, per entrare nel territorio della Svizzera Italiana.
Chi ci segue, ricorderà che era già capitato 1 anno fa’, in occasione del matrimonio di Natascia e Paolo ai Castelli di Bellinzona.
Oggi invece è la volta di Fiona e Scott e del loro matrimonio sulle Isole di Brissago.
matrimonio-Isole-di-Brissago
Fiona e Scott li conoscete già: ve li avevamo presentati a fine Luglio nella nostra sezione Oggi Sposi con alcune immagini in anteprima del loro matrimonio. Gli sposi hanno affidato il servizio fotografico allo Studio Artefoto Omegna di Raffaello Mazzoleni, in questo caso coadiuvato dal fotografo Moreno Nicoloso.
Raffaello-Mazzoleni-Isole-di-Brissago-fotografo-matrimonio
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi le immagini più belle del matrimonio di Fiona e Scott, ma non perdetevi di visitare l’intera Galleria Fotografica con tantissime altre immagini di questo fantastico evento sul Lago Maggiore.

Ma lasciamo che sia la stessa Fiona a presentarsi:

La mia famiglia è originaria dalla Scozia, anche se sono cresciuta a Londra, mentre la famiglia di Scott è originaria dall’Inghilterra. Io e Scott abbiamo vissuto molto vicino gli uni agli altri, andavamo alla stessa scuola, ma ci siamo incontrati solo 6 anni fa!

matrimonio-a-Locarno
matrimonio-in-Ticino-Svizzera-Italiana
Il matrimonio di Fiona e Scott si è svolto interamente sulle Isole di Brissago, un gruppo di 2 isole situate a soli 5 minuti di navigazione da Porto Ronco: la piccola Isola di Sant’Apollinare (non aperta al pubblico, ma mantenuta come parco naturale) e l’Isola Grande (o di San Pancrazio) che agli inizi del Novecento fu trasformata in un ampio giardino botanico dal commerciante tedesco Max Emden. Ancor oggi il colpo d’occhio è maestoso: un parco di 2,5 ettari con più di 1500 specie di piante esotiche provenienti da tutte le parti del mondo!
nozze-in-Ticino

Abbiamo scelto Isole di Brissago perché veniamo sempre in Ticino con i miei genitori perchè hanno una casa a Locarno. Possiamo vedere le isole dalla casa, e sapevo che ciò avrebbe significato di poter vedere il luogo del nostro giorno speciale ogni volta che saremmo tornata qui. Ci siamo sentiti molto rilassati durante le nostre visite all’isola: questo è stato molto importante per noi.

Sull’Isola Grande spicca maestosa Villa Emden, un ampio e lussuoso palazzo in stile neoclassico edificato nel 1927 con 30 locali, un giardino d’inverno (“l’orangerie”), il bagno romano (lungo 33 metri) e la darsena, tutt’ora esistenti.
Oggi Villa Emden fu ospita un esclusivo ristorante e funge da spazio espositivo, culturale e ricreativo in occasione di mostre ed eventi di vario genere.
Villa-Emden-ristorante-matrimonio-Brissago
Il Grande Giorno di Fiona e Scott è iniziato di buon mattino: dall’Hotel La Meridiana di Ascona, dove hanno soggiornato gli sposi e i loro ospiti, tutto il gruppo si è diretto in motoscafo verso le Isole di Brissago.
servizio-motoscafi-Brissago-lago-Maggiore
Lago-Maggiore-servizio-battelli-Ticino-Svizzera
L’intero evento si è svolto a Villa Emden: dalla cerimonia con rito civile, all’aperitivo nel giardino fino alla cena nell’ampia sala della villa, dotata di grandi vetrate con vista lago.

Le isole sono così belle e potevamo avere tutta l’isola per noi dalle 6 di sera. Abbiamo fatto una scelta di settori in cui offrire il cocktail di ricevimento: così abbiamo scelto di avere due, uno prima della cerimonia e uno dopo. Tutto il personale sull’isola, sia quello degli uffici che quello del ristorante, sono stati molto utili e cordiali. Per noi questo è stato importante.
Charlotte, la responsabile del ristorante, Mascia e Brigitte responsabili dell’ufficio sulle isole, sono stati incredibili e ci hanno aiutato molto nella pianificazione del nostro evento. Durante l’aperitivo nel Giardino romano, Brigitte ha illustrato ai nostri ospiti la storia dell’isola . Non avremmo potuto fare a meno di Charlotte, è stata sempre a portata di mano tutto il giorno per aiutarci. Anche i nostri amici e la famiglia ha avuto un ruolo enorme per aiutarci ad organizzare ogni dettaglio.

Villa-Emden-ricevimento-matrimonio-isole-Brissago
aperitivo-vista-lago-villa-ticino-lago-maggiore

L’intrattenimento musicale, dalla cerimonia all’aperitivo fino alla cena, è stato affidato alla splendida voce della cantante inglese Gemma Turner.

La nostra cantante si chiamava Gemma Turner, vive e lavora in Inghilterra, ma è stata felice di recarsi in Svizzera per il nostro matrimonio e ha detto che le piacerebbe tornare ancora.
Gemma è una cantante di formazione classica, ci ha dato tanti suggerimenti per le canzoni che avrebbe potuto cantare, il suo repertorio è prevalentemente classico ma prevedeva anche alcune ballate che sapevamo essere molto amate dalla nostra famiglia. Per il mio ingresso durante la cerimonia ha cantato “O mio babbino caro”. La nostra famiglia e gli amici hanno apprezzato molto Gemma, e lei ha contribuito a rendere il nostro Grande Giorno molto speciale.

intrattenimento-musicale-per-matrimonio-in-Ticino
Gemma-Turner-wedding-singer

Gli addobbi floreali sono stati davvero speciali, ad incominciare dal bouquet di Fiona, realizzato con rose color pastello, in varie tonalità e dimensioni, con una lunga cascata di Bear Grass. Da notare inoltre il particolare bouquet delle damigelle creato con boccioli di rose color fucsia inseriti su una struttura a forma di grande cuore.
bouquet-sposa-Bear-Grass
bouquet-a-forma-di-cuore

Il nostro fiorista è stato molto creativo e ha creato dei bellissimi bouquet per la mie damigelle d’onore, per il mio bouquet da sposa e per i vari addobbi floreali. E’ stato molto cordiale e disponibile, anche se abbiamo solo deciso i fiori solo 5 giorni prima del matrimonio!

Last but not least, un accenno particolare va al fotografo dell’evento, Moreno Nicoloso del team di Raffaello Mazzoleni – Studio Artefoto Omegna.

Moreno è stato brillante durante l’evento. Ha dedicato precchio tempo nel cercare la luce giusta per alcune delle nostre foto ed è stato molto discreto nel realizzare il suo servizio fotografico. Abbiamo gia visto 3 immagini (ndr: sul post di Italian Lakes Wedding Just Married on Brissago Islands) e ne siamo già innamorati di ciascuna di esse. E’ stato u professionista molto distinto e a tutti i nostri ospiti è piaciuto molto!

Brissago-Ticino-wedding-planner
organizzazione-matrimoni-Ticino-lago-Maggiore
wedding-planner-Ascona-Ticino
La festa di Fiona e Scott è proseguita fino a tarda notte, tra musica, balli e tanto divertimento.

Siamo stati molto fortunati perchè, durante il nostro matrimonio, sulla costa c’era una festa fuochi d’artificio, così dopo la cena siamo andati fuori a guardarli, prima di iniziare il dance party. Dopo il matrimonio, Scott ed io sono rimasti all’hotel Garni La Meridiana di Ascona: sulla nostra terrazza abbiamo bevuto dello champagne d’annata che uno dei nostri ospiti ci aveva regalato, poi abbiamo aperto alcuni doni dei nostri amici e familiari. Tutto questo ha chiuso perfettamente una giornata molto bella e speciale.

In futuro, quando torneremo in Ticino, per noi sarà ancora più speciale.

party-matrimonio-isole-Brissago-ristorante
Agli sposi Fiona e Scott vanno i migliori auguri di tanta felicità da parte di tutto il team di Lago Maggiore Sposi!
matrimonio-Canton-Ticino-Svizzera-Italiana

Tutte le immagini © Studio fotografico Artefoto Omegna di Raffaello Mazzoleni. Tutti i diritti riservati.

Per maggiori informazioni sul matrimonio nelle Isole di Brissago – lago Maggiore – CONTATTA il team di Lago Maggiore Sposi.



adipiscing Lorem id elit. non Nullam odio risus.