Dalla Norvegia per un giorno speciale sul lago d’Orta!

Con la stagione dei matrimoni che si sta avviando verso il rush finale, per noi è già tempo di consuntivi e di bilanci. La buona notizia è che anche quest’anno il Lago d’Orta si è confermato come una destination wedding in continua crescita, tanto da essere ormai diventata una delle destinazioni più trendy in Italia, al pari di altre località più famose ma fin troppo sfruttate e con richieste di budget piuttosto elevati (pensiamo ad esempio a Portofino o alla Costiera Amalfitana): il romanticismo e il fascino discreto del Lago d’Orta sono sempre più apprezzati, e lo conferma il fatto che anche nel 2012 sono stati davvero tanti gli sposi provenienti dall’ Italia e dall’estero che hanno scelto il nostro lago per il loro Giorno Speciale.

matrimonio_al_lago_d_Orta_19

Tornando indietro sino all’inizio della stagione, non c’è dubbio che quello di Kristine e Jens – la coppia di sposi norvegesi di cui vi avevamo dato una veloce anticipazione nel post Oggi Sposi, 26 Maggio 2012: Kristine e Jens – sia stato senza dubbio uno degli eventi più fini ed eleganti che siano stati organizzati quest’anno sul Lago d’Orta: 80 invitati che hanno dato vita ad un evento raffinato, sobrio e senza eccessi… una vera e propria lezione di stile ed eleganza arrivata da una paese nordico come la Norvegia!

E quando si parla di stile ed eleganza sul Lago d’Orta… è naturale che si parli dell’Hotel San Rocco!
Kristine e Jens hanno scelto l’Hotel San Rocco, sia per ospitare i loro invitati, sia per organizzare il ricevimento nella sua bellissima sala vista lago.

matrimonio_al_lago_d_Orta_02

Per il bouquet e le decorazioni floreali la scelta di Kristine e Jens è caduta sui noi fioristi di La Piccola Selva, mentre il servizio fotografico è stato affidato ad Enrico Mocci, un professionista “made in Orta” a tutti gli effetti! Infatti Enrico Mocci vive e lavora ad Orta, e il suo studio fotografico si trova all’inizio della celebre salita della Motta.

Nella foto sottostante potete vedere Kristine e Jens immortalati proprio davanti all’edificio storico che ospita lo studio del fotografo Enrico Mocci.

matrimonio_al_lago_d_Orta_06

La preparazione della sposa all’Hotel San Rocco

Il vantaggio di scegliere l’Hotel San Rocco come “base” per un matrimonio a Orta è che la struttura si trova nel centro storico del borgo, ovvero nella parte chiusa al traffico. Dall’hotel è possibile raggiungere a piedi – in pochi minuti – Villa Bossi, se avete scelto di sposarvi con rito civile, o la chiesa di Maria Assunta, se avete optato per una cerimonia religiosa.
Kristine e Jens desideravano una cerimonia religiosa con rito cattolico, da qui la scelta della bellissima chiesa di Maria Assunta, situata al culmine della “salita della Motta”.
Poco prima dell’orario previsto per la cerimonia, Kristine è uscita dalla sua camera all’Hotel San Rocco: con il suo favoloso abito da sposa, e accompagnata dalle sue damigelle, ha raggiunto a piedi la chiesa, attraversando i suggestivi vicoli di Orta.

Guardate la bellezza della foto qui sotto, un vero e proprio capolavoro d’arte fotografica di Enrico Mocci!

matrimonio_al_lago_d_Orta_07

Il bouquet da sposa con fiori di Delphinium blu

Come floral designer, per me è stato un vero piacere creare il bouquet della sposa: Kristine desiderava un bouquet al di fuori dei classici schemi, un bouquet che ricordasse un mazzo di fiori spontanei, come se fosse stato appena colto in un prato e sopratutto che avesse una forte predominante di colore blu. Da qui la scelta dei bellissimi fiori di Delphinium blu, che nel bouquet ho abbinato a fiordalisi e ortensie azzurre.
In questo post sul blog di www.lapiccolaselva.com potete vedere altri dettagli del bouquet e delle decorazioni floreali che ho creato per Kristine e Jens.

bouquet delphinium blu by La Piccola Selva floral design
matrimonio_al_lago_d_Orta_20
matrimonio_al_lago_d_Orta_08
matrimonio_al_lago_d_Orta_24

La passeggiata della sposa a piedi nudi tra i vicoli di Orta

Terminata la cerimonia, Kristine e Jens sono stati i primi ad uscire dalla chiesa dell’Assunta; a seguire, dopo qualche di minuto, sono stati raggiunti da tutti gli ospiti. Una prassi inusuale per noi italiani (normalmente avviene il contrario) che però ha dato modo al fotografo Enrico Mocci. di scattare tante belle foto agli sposi, con il sagrato ancora libero dagli 80 invitati alla cerimonia… e dai soliti curiosi, che non mancano mai in queste occasioni!

matrimonio_al_lago_d_Orta_25
matrimonio_al_lago_d_Orta_09

Dopo le classiche foto di gruppo, Kristine e Jens si sono incamminati per le viuzze di Orta per una sessione fotografica: dapprima nei giardini e nelle sale del maestoso Palazzo Gemelli, poi in piazza Motta, ed infine a Villa Gippini, accanto all’Hotel San Rocco.

Da notare l’intrepida scelta della sposa di camminare per le vie di Orta a piedi nudi!

matrimonio_al_lago_d_Orta_18
matrimonio_al_lago_d_Orta_26
matrimonio_al_lago_d_Orta_10
matrimonio_al_lago_d_Orta_05
matrimonio_al_lago_d_Orta_17
matrimonio_al_lago_d_Orta_04

Il ricevimento di matrimonio all’Hotel San Rocco

Il tour fotografico è poi proseguito in motoscafo, per godere delle bellezze del Lago d’Orta e dell’isola di San Giulio. Al ritorno di Kristine e Jens, sul molo dell’Hotel San Rocco, gli invitati hanno dato vita ad un simpatico benvenuto: con le loro braccia incrociate hanno creato una specie di galleria sotto la quale sono passati gli sposi. Un’idea davvero originale e divertente!

matrimonio_al_lago_d_Orta_11
matrimonio_al_lago_d_Orta_12
matrimonio_al_lago_d_Orta_13
matrimonio_al_lago_d_Orta_14
matrimonio_al_lago_d_Orta_15

La festa è proseguita nella luminosa sala Faggio, situata al piano terra dell’Hotel San Rocco, con bella vista sul lago e sull’isola di San Giulio.
Tra bandierine norvegesi e centrotavola con ortensie azzurre e rose, gli sposi e i loro ospiti sono stati deliziati dai piatti raffinati cucinati dagli abili chef del ristorante San Rocco: una garanzia se siete alla ricerca di una cucina che coniuga i sapori del territorio insieme alla creatività ed all’innovazione.

matrimonio_al_lago_d_Orta_16
matrimonio_al_lago_d_Orta_03
matrimonio_al_lago_d_Orta_23

Ed infine… via al taglio della torta nuziale, ai giochi di gruppo e ai balli: per chiudere con tanta gioia e divertimento il giorno speciale di Kristine e Jens sul Lago d’Orta!

Monika Andenmatten designer florealeMonika Andenmatten è la Floral Designer di La Piccola Selva, fiorista specializzato in addobbi floreali per matrimoni.

Nata in Svizzera, Monika si è diplomata presso l’Istituto di Arte Floreale di Zurigo per proseguire la sua esperienza presso un’importante garden center di Brig, nel Canton Vallese.
Dal 1998 è entrata a far parte dello staff di La Piccola Selva: da allora Monika ha acquisito una notevole esperienza in addobbi floreali per cerimonie in chiesa e nelle più belle location per matrimonio del lago d’Orta e lago Maggiore.

Il suo stile è creativo, elegante e sofisticato: dai un’occhiata al Wedding Book e al Wedding Portfolio di La Piccola Selva per rendertene conto e per capire di quanta passione ed impegno siano permeate le creazioni floreali e i bouquets di Monika Andenmatten.



amet, leo dictum ut accumsan eleifend consectetur vulputate, id nec