L’abilità nel cogliere attimi ed emozioni uniche nella fotografia di matrimonio: intervista a Leandro Biasco

Terminata la Pasqua, la stagione dei matrimoni è entrata nel pieno sui nostri laghi: nel mese di Maggio sono state davvero tante le coppie italiane e internazionali che hanno scelto il Lago d’Orta e il Lago Maggiore come splendida cornice per il loro matrimonio. Tra queste una coppia irlandese, Laura e Barry, che hanno scelto Villa Bossi di Orta per la cerimonia civile ed il vicino Hotel San Rocco per il ricevmento. Per il servizio fotografico dell’evento la scelta di Laura e Barry è caduta su LEANDRO BIASCO, un fotografo di Novara con una lunga esperienza di matrimoni a Orta e al Lago Maggiore.

In quell’occasione abbiamo avuto il piacere di incontrare Leandro Biasco: è stata l’occasione per una piacevole intervista, per conoscere meglio il suo stile e il suo approccio alla fotografia di matrimonio.

Leandro Biasco fotografo matrimonio Novara

Ciao Leandro, cosa ti ha spinto a diventare un fotografo di matrimonio?

Cogliere attimi ed emozioni uniche ed irripetibili, fermare per sempre nel tempo il giorno del sì, condividere i preparativi con i futuri sposi, partecipare alla gioia degli invitati mi da la possibilità di esprimere al meglio la mia fotografia. 
Una fotografia direi “emozionale”. Trovo sia perfetta per il wedding.


Qual è lo stile di lavoro che ti contraddistingue?

Credo di non potermi incasellare in un unico stile fotografico; fare fotografia per me è come guardare la vita ed i momenti attraverso un caleidoscopio, dove il più piccolo movimento e la minima variazione di luce determina nuove ed affascinanti figure. 
Le competenze che ho acquisito negli anni, la mia formazione e la mia esperienza, mi permettono di vivere in modo rilassato con gli sposi la loro giornata. Questo approccio permette alle coppie ed anche a me di far scorrere serenamente gli eventi dandomi la possibilità di catturarli senza forzature.
La fase di organizzazione in fase di primo incontro è determinante per una maggiore serenità degli sposi e per un mio corretto approccio il giorno del matrimonio.
Un’altra caratteristica che mi contraddistingue è la precisione organizzativa.

fotografo matrimonio orta leandro biasco

fotografo matrimonio orta leandro biasco

Cosa pensi che contraddistingua il tuo lavoro dagli altri colleghi presenti sul mercato?

Penso che il rapporto di empatia e di complicità che cerco di creare sempre con gli sposi, mi consente di immortalarli in situazioni
di vita reale che li contraddistingue. Credo che la bella foto non esista ma che esistono forma ed anima. Se riusciamo a catturare entrambe, le foto prendono vita ed è magia…
Amo conoscere le coppie nel mio studio, parlare con loro dei preparativi per il loro matrimonio, della location, della scelta dell’ abito, capire i loro gusti ed eventualmente consigliarli sui nuovi wedding trends. 

Amo veramente il mio lavoro.

Quanto ti è di aiuto internet nel metterti in contatto con coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia?

Direi che internet è di vitale importanza. Non ci sono barriere nè confini…
Il mio sito – www.leandrobiasco.com – il blog, la presenza sui portali dedicati al wedding ed i social network come Facebook, Pinterest, Instagram, mi danno visibilità anche all’estero permettendo ai futuri sposi di conoscermi, seguirmi e contattarmi.
Inoltre la mia partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali, certificano le mie competenze, cosa a cui soprattutto gli sposi provenienti dall’estero danno particolare importanza.

matrimonio-bacio-sposi-lago-orta-santuario-madonna-del-sasso-verbania

matrimonio-coppia-sposi-irlandesi-hotel-dino-zacchera-hotels-baveno

sposa-damigelle-isola-dei-pescatori-isola-superiore-stresa

Da cosa sono maggiormente affascinati gli stranieri che decidono di sposarsi in Italia ed in particolare nelle zona di lago d’Orta, lago Maggiore e lago di Como?

La nostra storia, la cultura, la tradizione e le atmosfere decisamente emozionanti, ci rendono ancora il top agli occhi degli stranieri ma anche degli stessi italiani.
Paesaggi e locations suggestive, aggiungono poesia, magia e romanticismo al giorno del sì. 

Gli sposi provenienti dall’estero si affidano a me poiché ricercano oltre alle alte competenze fotografiche anche una persona cui affidarsi per la pianificazione della giornata del matrimonio, che conosca luoghi e location, le loro caratteristiche e le loro suggestioni.

Quali sono alcune delle locations del nord Italia scelte ed apprezzate da stranieri ed italiani dove ti è capitato di fotografare?

Sul Lago di Como, per esempio, Villa del Balbianello, Villa d’Este, Villa Gaeta, Villa Erba, Villa Passalacqua, Villa Sola Cabiati, Castello di Pomerio, Grand Hotel Villa Serbelloni, Villa Geno e Grand Hotel Tremezzo Palace.

Sul Lago Maggiore: Abbazia di Santo Spirito, Villa Claudia dal pozzo, Villa Muggia, Grand Hotel des Iles Borromées, Villa Aminta, Villa Rocchetta, Hotel Dino, Hotel Splendid, Hotel Bristol, Hotel Majestic, Rocca di Angera, Villa Rusconi Clerici, Villa Frua, Tenuta la Passera e Tenuta la Quassa. 

Sul Lago d’Orta: Villa Crespi, Villa Pestalozza, Villa Ortea, Villa Decio, Hotel San Rocco, Palazzo Gemelli, Palazzo Penotti Ubertini e Hotel l’Approdo.

sposo-preparativi-crevatta-residence-carl-&-co-zacchera-hotels

spouses-irish-isola-dei-pescatori-isola-superiore-stresa-copia

taglio-torta-sposi-hotel-dino-zacchera-hotels-baveno

Come riesci a stare al passo con i trends del settore matrimoniale e con le richieste di coppie sempre più esigenti?

Il wedding è un settore che segue molto i trends e per tale motivo è per me importante tenermi aggiornato cercando di prevedere le evoluzioni future. Per far ciò viaggio molto in Italia ed all’estero, partecipo a convention e workshop sull’argomento e soprattutto non smetto mai di essere emozionato ed affascinato dal mio lavoro e dai sentimenti che mi permette di vivere.

Ciao Leandro, grazie per la piacevole chiaccherata… e buon lavoro!

Per contattare il fotografo Leandro Biasco, per richiedere un preventivo o la disponibilità, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo sottostante:

CONTATTA LEANDRO BIASCO

* indica i campi obbligatori da compilare



Praesent risus dolor. libero mattis id Praesent nunc