Ritratti d’autore e non solo

In ordine di tempo Alessandro Balossi è uno degli ultimi fotografi entrati a far parte del team di Terra dei Laghi Wedding. Personalmente conosco Alessandro da molti anni avendo avuto l’opportunità di lavorare insieme a lui in numerosi matrimoni: ciò nonostante, in occasione della sua presentazione ufficiale, avevo chiesto al fotografo di scrivere due righe su se stesso. Sapevo che si trattava di una “missione impossibile” perché Alessandro è un ragazzo piuttosto schivo e riservato. Infatti non è stato facile, ma alla fine è riuscito a consegnarmi un testo che secondo me descrive perfettamente la sua personalità ed il suo modo di intendere la fotografia di matrimonio.

alessandro-balossi-fotografo
Eccone uno stralcio:
“Amo le immagini di sposi sorridenti, colte al volo, spontanee che colgano realmente la felicità di quel giorno senza finzione nelle pose e nelle espressioni del viso.
Mi piace dare un taglio dinamico alle foto dei miei matrimoni, ispirato alle più attuali immagini di moda.
Amo catturare dettagli e momenti per creare un vero e proprio reportage di quella giornata così unica e speciale.
Soprattutto mi piace fermare nel tempo quelle espressioni o situazioni particolari che nell’emozione di quel giorno vengono vissute distrattamente, proporle e rivisitarle poi con gli sposi nel mio studio”.
fotografo-ritratto-sposa
In effetti è proprio vero: Alessandro Balossi è il fotografo degli sposi sorridenti!
Ma quello che colpisce di più è l’assoluta spontaneità e naturalezza delle foto, nonostante che per la maggior parte si tratti di immagini ritrattistiche.

Alessandro infatti è “cresciuto”come fotografo di moda ed in questo settore ha consolidato una lunga esperienza alle spalle: questo l’ha indubbiamente agevolato come fotografo di matrimonio.
I ritratti dei suoi sposi appaiono infatti estremamente naturali, senza traccia di finzione, come se fossero stati colti al volo.
fotografo-matrimonio-omegna
Il trucco di Alessandro è presto svelato: è tutto nell’approccio calmo e rilassato in cui il fotografo si pone davanti agli sposi, come davanti ad una modella di moda, facendoli sentire perfettamente a loro agio.
Il suo modo di fare ammaliante, quasi affettuoso, ha il potere di creare una specie di complicità tra la sposa ed il fotografo: questo si traduce in espressioni gioiose ma naturali, libere e spontanee. In questo senso a mio parere Alessandro Balossi è uno dei migliori fotografi ritrattistici di matrimonio dell’area dei laghi piemontesi.
fotografo-matrimonio-orta
Tutto il team di Terra dei Laghi Wedding porge ad Alessandro Balossi un caloroso benvenuto nel nostro gruppo, con i migliori auguri di buon lavoro e di tante foto di meravigliosi sposi sorridenti!

fotografo matrimonio lago Maggiore
fotografo matrimonio lago d'orta
fotografo ritratti matrimonio lago d'Orta
Alessando Balossi fotografo matrimonio
fotografo matrimonio Omegna Lago d'Orta
Alessandro Balossi fotografo

ALESSANDRO BALOSSI fotografo - Richiesta preventivo e disponibilità

* indicates required field


fringilla ut Curabitur consequat. dolor. risus velit, quis