Ortensie bianche sul Lago d’Orta

I grandi fiori di Ortensia bianca sono stati i protagonisti del matrimonio sul Lago d’Orta di Dana e Nicola.
addobbi-floreali-con-ortensie
Di questo bellissimo evento vi abbiamo già regalato un’anteprima qualche giorno fa’ nella sezione Oggi Sposi. In attesa che Enrico Mocci renda disponibile l’intero servizio fotografico, oggi vorrei soffermarmi sull’aspetto floreale del matrimonio di Nicola e Dana.
fioraio-matrimonio-Orta
Lo schema di colori scelto da Nicola e Dana variava tra il rosa pastello e il crema, con i grandi fiori di ortensie bianche a fare da sfondo a tutte le composizioni floreali.
L’ortensia è un fiore semplice ed elegante, tipico dell’area dei laghi, dove cresce rigoglioso grazie al clima e ad un terreno ideale.
Nell’allestimento di un matrimonio estivo, l’ortensia è sicuramente una delle soluzioni migliori in quanto si adatta ad ogni situazione, che siano spazi aperti come un ricevimento in terrazza o in giardino, oppure che siano spazi interni poco illuminati dalla luce naturale, come le chiese romaniche e barocche di cui la nostra area è ricca.
addobbo-chiesa-con-ortensie
La cerimonia religiosa è stata celebrata nella chiesa del Sacro Monte di Orta, posta su una piccola altura che domina il lago. Per l’occasione ho creato un allestimento floreale basato sull’utilizzo di ortensie bianche, rose crema e rosa pastello insieme a fogliame in varie forme.
cerimonia-matrimonio-sacro-monte-Orta
Da notare le particolari colonne fiorite che ho creato per abbellire il viale principale della chiesa, quello che dal sagrato conduce all’altare maggiore.
addobbi-floreali-chiesa-sacro-monte-Orta
Per il bouquet da sposa, Dana ha scelto una forma rotonda con roselline crema e rosa pastello su una base di ortensie bianche e foglie ricadenti di Ficus Benjamin.
bouquet-sposa-ortensie-rose
Un bouquet che io e Dana abbiamo studiato a lungo perché si adattasse perfettamente al suo splendido abito da sposa.
abito-sposa-Verbania
Il ricevimento di nozze è stato organizzato sulla terrazza del Ristorante San Giulio, situato in uno degli angoli più caratteristici dell’isola di San Giulio.
Anche in questo caso l’allestimento floreale dei tavoli è stato molto particolare, con l’utilizzo di 3 diverse forme di vetri per creare un’insieme dall’effetto elegante e piacevole.
centrotavola-ristorante-san-Giulio-Orta
centrotavola-per-matrimonio-ristorante-Orta
Per il tavolo degli sposi ho optato per una piccola variazione sul tema: ad una base in vetro, con acqua e cristalli, ho posizionato 2 mazzetti fioriti che si fronteggiavano uno all’altro, quasi toccandosi, a simboleggiare l’unione avvenuta tra i due novelli sposi.
centrotavola addobbi floreali tavolo sposi
Enrico-Mocci-fotografo-matrimonio-Orta
Come designer floreale è stato un vero piacere ed una grande soddisfazione progettare e “costruire” insieme a Dana e Nicola l’addobbo floreale per il loro matrimonio: giorno dopo giorno, decisione dopo decisione, fino ad arrivare al risultato finale che potete vedere nelle immagini di questo post.



elit. libero sed luctus adipiscing commodo suscipit elementum non Nullam venenatis, ut