Una romantica storia d’amore sul Lago Maggiore
Anastasiya e Leonardo, una romantica storia d’amore ambientata interamente a Verbania Pallanza, sulla sponde del Lago Maggiore.
Dapprima la cerimonia nella chiesa parrocchiale di San Leonardo e poi il ricevimento a Villa Rusconi Clerici. Nel mezzo una fantastica sessione fotografica all’Alpe Morissolo, in assoluto uno dei luoghi più panoramici e spettacolari del Lago Maggiore.
Una romantica storia d’amore iniziata tanti anni fa grazie a internet, uno strumento che ha lo straordinario potere di avvicinare e far conoscere le persone, anche a migliaia di chilometri di distanza tra loro. Così è successo a Anastasiya e Leonardo, lei originaria della Bielorussia, lui originario di Trarego Viggiona, un paesino sulle colline del Lago Maggiore: dopo essersi conosciuti sul web, 4 anni fa’ è arrivato il fidanzamento ufficiale – suggellato da uno anello con una splendida pietra acquamarina – e a seguire la grande decisione di sposarsi.
Come per tutte le coppie di futuri sposi, dopo la decisione di sposarsi arriva quella non meno importante di decidere DOVE sposarsi. In questo senso il padre dello sposo ha giocato un ruolo importante, quasi profetico: infatti, in occasione del Natale di 3 anni fa, aveva deciso di regalare ai fidanzati un quadro che aveva dipinto personalmente, raffigurante il borgo antico di Pallanza, con al centro – alto e svettante su tutto – il campanile della chiesa di San Leonardo. Uno scorcio talmente bello e suggestivo che a Leonardo e Anastasiya fece scattare immediatamente la grande decisione: sarebbe stata Pallanza la destinazione del loro matrimonio!
Mai un regalo fu così premonitore e convincente, al punto che quell’immagine dipinta sul quadro è stata utilizzata per gli inviti che hanno annunciato a parenti e amici il matrimonio di Anastasiya e Leonardo a Pallanza.
E non solo: Pallanza e il Lago Maggiore sono stati il tema dominante dell’intero evento, incentrato appunto sulla valorizzazione del territorio e a dimostrazione che anche un matrimonio può servire per incentivare le bellezze dei nostri splendidi laghi e le montagne dell’Ossola. Oltre agli inviti, i libretti della messa avevano l’immagine di copertina dedicata alla chiesa, mentre il tableau mariage che era il trionfo delle immagini delle località più belle della zona, dall’Isola Bella alle Cascate del Toce fino all’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Dulcis in fundo (in tutti i sensi) la meravigliosa collaborazione del catering Delicatezze a Casa Vostra che ha proposto un menù a chilometro zero con diversi piatti delle poco conosciute prelibatezze locali.
Tutto il matrimonio è stato ambientato a Pallanza: oltretutto con distanze minime tra un luogo e l’altro, senza la necessità di spostamenti con l’auto per amici e parenti. Ad incominciare dai preparativi di Anastasiya a Villa Rusconi Clerici, in una stanza a lei riservata, tra mobili d’epoca e preziosi lampadari.
A seguire la cerimonia nella chiesa di San Leonardo splendidamente addobbata dalla floral designer Paola di La Piccola Selva. Le composizioni floreali, a forma sferica – posizionate su eleganti colonne – abbellivano l’entrata della chiesa, il viale centrale e l’area accanto all’inginocchiatoio degli sposi.
Terminata la cerimonia, amici e invitati si sono diretti a piedi verso la vicina Villa Rusconi Clerici, dove li aspettava un ricco aperitivo allestito dal catering Delicatezze a Casa Vostra.
Anastasiya e Leonardo invece sono stati “rapiti” dal fotografo Andrew Bayda e dal suo team per una lunga sessione fotografica, dapprima all’Alpe Morissolo e poi nella splendida ambientazione di Villa Rusconi Clerici.
La festa ha avuto inizio quando sono arrivate le prime ombre della sera, con il suggestivo panorama di Pallanza sullo sfondo: musica e balli fino a tarda notte… con l’intermezzo divertente degli sposi che si sono cimentati nel decorare la torta nuziale, in una sorta di spettacolo che ha coinvolto tutti con tante risate.
Grazie di cuore Anastasiya e Leonardo per aver scelto Pallanza per il vostro romantico matrimonio sul Lago Maggiore!
CREDITS
- Wedding planner: La Bella Vita weddings
- MUaH della sposa: Olga Vetrova
- Catering: Delicatezze a Casa Vostra
- Bouquet e addobbi floreali: La Piccola Selva floral designer
- Fotografo: Andrew Bayda
- Musica: Duo Billet
- Video: Paolo Brentegani – Forever Films
- Cerimonia: Chiesa San Leonardo di Pallanza
- Ricevimento: Villa Rusconi Clerici