Sposarsi a Pallanza: charme ed eleganza sul Lago Maggiore

Sposarsi a Pallanza: charme ed eleganza sul Lago Maggiore

Pallanza (o, più correttamente, Verbania Pallanza) è una delle località turistiche più celebri del Lago Maggiore. Rispetto a Stresa, la cosidetta Perla del Lago Maggiore, Pallanza non possiede la stessa atmosfera lussuosa e sfarzosa ma ha dalla sua un fascino ed un’eleganza tutta particolare, più contenuta e sobria, apprezzata da rinomati artisti internazionali che in passato l’hanno scelta come rifugio per trarre ispirazione per le loro opere, ed oggi apprezzata da molte coppie di sposi che l’hanno scelta come splendida destinazione per il loro matrimonio. Sposarsi a Pallanza è come entrare in un mondo a sé, indietro nel tempo, tra edifici storici, giardini incantati ed una piacevole atmosfera mediterranea.

matrimonio-verbania-pallanza

matrimonio-verbania-pallanzaFoto © Davide Caravaggio

matrimonio-verbania-pallanzaFoto © Enrico Mocci

matrimonio-verbania-pallanzaFoto © MouMou Photography

Tra alberi secolari, palazzi barocchi e ville che risalgono al 1700 e al 1800, il lungolago di Pallanza si estende maestoso con una bella vista sull’isola Madre e sulla piccola isola di San Giovanni, che nel 2015 ha ospitato il matrimonio di Beatrice Borromeo con Pierre Casiraghi, terzo figlio della principessa Carolina di Monaco.

matrimonio-verbania-pallanza

matrimonio-verbania-pallanza

La chiesa di San Leonardo

Al termine del lungolago, racchiusa in una piazzetta antica e molto suggestiva, si trova la Chiesa parrocchiale di San Leonardo. Edificata nel Cinquecento in uno stile architettonico ispirato al Rinascimento Italiano, la chiesa presenta una facciata semplice ed armoniosa, arricchita da uno scenografico sagrato.

matrimonio-chiesa-san-leonardo-pallanza

matrimonio-chiesa-san-leonardo-pallanzaFoto © Enrico Mocci

In alternativa a San Leonardo, se desiderate una cerimonia intima e romantica, l’Oratorio di San Remigio è un luogo magico ed appartato situato in cima alla collina della Castagnola: una chiesetta immersa nel verde, ricca di affreschi e pitture mistiche.

matrimonio-chiesa-san-remigio-pallanza

matrimonio-chiesa-san-remigio-pallanza

Cerimonia civile a Villa Giulia

Anni fa’ era Villa San Remigio la sede ufficiale per la celebrazione dei matrimoni civili a Pallanza: poi un terribile tornado ne devastò il parco, e da allora la sede è stata spostata a Villa Giulia.

matrimonio-villa-giulia-pallanza

matrimonio-villa-giulia-pallanza

Villa Giulia è una graziosa dimora di fine Ottocento: situata sul lungolago di Pallanza, fu fatta edificare da Bernardino Branca, l’inventore del Fernet. La cerimonia civile può essere organizzata nel giardino in riva al lago oppure sulla terrazza all’ultimo piano della villa, con fantastico panorama sul Golfo Borromeo. In caso di pioggia è possibile utilizzare la veranda panoramica attigua al terrazzo.

matrimonio-villa-giulia-pallanza

Ricevimenti di matrimonio a Pallanza

Per il tuo ricevimento di matrimonio Pallanza offre alcune opzioni interessanti, anche se un po’ limitate rispetto alle notevoli possibilità del luogo. Non a caso alcune coppie di sposi, dopo la cerimonia a San Leonardo o a Villa Giulia, optano per un ricevimento nei ristoranti di Stresa o di Orta San Giulio, che offrono invece una scelta più ampia in base ai gusti e al budget.

ricevimento-matrimonio-verbania-pallanza

ricevimento-matrimonio-verbania-pallanzaFoto © Enrico Mocci

Se prevedi un numero limitato di ospiti puoi optare per un pittoresco ristorante affacciato sul porto, con un menu a base di pesce fresco di lago e vini piemontesi.

ricevimento-matrimonio-verbania-pallanza

ricevimento-matrimonio-verbania-pallanza

Se ti piace il lusso e lo sfarzo, il Grand Hotel Majestic è la più costosa alternativa che offre Pallanza: si tratta di un’imponente struttura affacciata direttamente sul lago, con sale d’epoca tappezzate e abbellite da quadri e lampadari.

ricevimento-matrimonio-verbania-pallanzaFoto © Ivana Porta

matrimonio hotel Majestic Pallanza

Se invece preferisci un ricevimento garden-style puoi optare per Villa Rusconi Clerici, una residenza d’epoca con annesso un grande parco affacciato sul lago, perfetto per una cerimonia all’aria aperta e per un ricevimento informale e al tempo stesso di gran lusso. Anche in questo caso trattasi di una location molto costosa, non adatta a tutti i budget.

ricevimento-matrimonio-verbania-pallanza

ricevimento-matrimonio-verbania-pallanzaFoto © Estella Lanti

Indimenticabili foto di matrimonio a Villa Taranto

A Pallanza si trovano i Giardini Botanici di Villa Taranto, uno dei più belli ed importanti giardini botanici d’Europa. Tra le cerimonia ed il ricevimento non perdere l’occasione di un photo-shoot tra i fiori e le bellezze naturali del parco di Villa Taranto!

matrimonio-villa-taranto-verbania

matrimonio-villa-taranto-verbaniaFoto © Piero Gatti

Da non perdere: un tour in motoscafo nel Golfo Borromeo

In alternativa al photo-shoot a Villa Taranto (o perché no, anche in abbinamento!) non perdere l’opportunità di offrire ai tuoi ospiti un fantastico tour in motoscafo o in battello nel Golfo Borromeo, a zonzo tra l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori. Un tour che rimarrà nei ricordi di tutti i tuoi ospiti!

nozze-tour-motoscafo-lago-maggiore

nozze-tour-motoscafo-lago-maggioreFoto © David Bastianoni

nozze-tour-motoscafo-lago-maggioreFoto © Estella Lanti

Esperti in matrimoni personalizzati a Pallanza

Tutte le immagini che illustrano questo post sono state selezionate dai matrimoni in cui hanno lavorato i nostri qualificati operatori del settore: per il tuo matrimonio a Pallanza affidati all’esperienza e alla serietà del team di professionisti di Lago Maggiore Sposi! Per maggiore informazioni contattaci utilizzando l’apposito modulo.

matrimonio-verbania-pallanzaFoto © MouMou Photography



ut Aenean sed Nullam massa risus. id eget