Dettagli da un matrimonio country chic a Palazzo Penotti Ubertini
Forse non tutti lo sanno, ma ad oggi Palazzo Penotti Ubertini è l’unica location d’epoca di Orta San Giulio che ospita ricevimenti di matrimonio ed eventi in genere. Un pregio non da poco, se pensate che Orta San Giulio è considerato uno dei borghi antichi più belli d’Italia, e che il Lago d’Orta è da sempre una delle destinazioni preferite tra le coppie di sposi in cerca di un’atmosfera romantica. Una scelta condivisa anche da Marion e Alessandro, gli sposi protagonisti di questo post ambientato nella splendida cornice di Palazzo Penotti Ubertini a Orta San Giulio.
Splendidamente affacciata sul Lago d’Orta, proprio di fronte alla minuscola Isola di San Giulio, Orta è un luogo eletto agli spiriti romantici grazie alla sua atmosfera medioevale, i suoi caratteristici vicoli acciottolati e le sue piazzette che ricordano i campielli veneziani, vivacizzate dalla presenza di botteghe artigiane, negozi di antiquariato e locali di ritrovo.
Foto: Alessandro Zingone
Il cuore medioevale di Orta San Giulio è la Salita Motta, un’ampia strada acciottolata che attraversa due ali di case affrescate tra il Cinquecento ed il Settecento, tra cui Casa Capuani (la cosiddetta “Casa degli Gnomi” per le minuscole finestre sulla facciata), Palazzo Gemelli ed appunto Palazzo Penotti Ubertini.
La Salita della Motta collega il porticciolo di piazza Motta (la piazza-salotto di Orta) alla chiesa di Maria Assunta, situata all’estremità opposta della via, in splendida posizione panoramica sul lago e sul borgo medioevale.
Non a caso la cosiddetta Chiesa dell’Assunta è in assoluto la chiesa più richiesta del Lago d’Orta per la celebrazione di matrimoni.
Foto: Alessandro Zingone
Ed ecco quindi l’altro grande pregio di Palazzo Penotti Ubertini: il vantaggio di trovarsi a pochi metri dalla chiesa dell’Assunta. Anch’esso è un pregio non da poco, se ci pensate attentamente: dopo aver parcheggiato l’auto, a voi e ai vostri ospiti non resterà altro che apprezzare la magia di un’intera giornata a Orta: la cerimonia nella chiesa dell’Assunta, il ricevimento a Palazzo Penotti Ubertini, una passeggiata nel borgo medioevale di Orta, e magari un tour in motoscafo sul lago…. tutto questo nel medesimo luogo, senza più fastidiosi spostamenti in auto.
Una caratteristica unica e speciale, tanto da poter considerare l’intero borgo antico di Orta come una speciale location all-in-one.
Soprattutto, la scelta di Palazzo Penotti Ubertini come location per il ricevimento può rappresentare un perfetto elemento di continuità nel tuo matrimonio: la bellissima chiesa del Cinquecento, il borgo medioevale e il palazzo d’epoca. Tutto ha un senso, tutto ha una logica. Come in un fil rouge in cui ogni elemento s’incastrata a meraviglia.
Un romantico matrimonio country chic a Palazzo Penotti Ubertini
A questo punto la domanda è: cosa può accadere quando, tra mobili d’epoca, quadri e arazzi, gli sposi desiderano ricreare un’ambientazione country chic? La risposta la lasciamo a Paola e Stefania, le floral designer di La Piccola Selva, a cui gli sposi hanno affidato il compito di decorare con creatività le sale del Palazzo ed il suo cortile interno, riservato per il cocktail di benvenuto:
Lo sperimentare nuove soluzioni fa parte dello spirito e della passione che infondiamo nel nostro lavoro. Nel caso di Marion e Alessandro, la scommessa era quella di soddisfare i gusti degli sposi – che desideravano un allestimento floreale in stile country chic – il tutto in abbinamento all’ambientazione settecentesca della location, tra marmi pregiati e camini d’epoca. Come floral designer abbiamo accettato con entusiasmo questa scommessa… ed il risultato è stato un mix intrigante e fuori dai soliti schemi!
Ed in effetti il matrimonio di Marion e Alessandro è stato davvero uno splendore! L’atmosfera è stata di quelle che fanno sognare: romantica dai dettagli bohémien e country chic, con lo sfondo medievale di Orta San Giulio e di Palazzo Penotti Ubertini. Fiori di Agapanto, Rose, Ortensie, Astilbe e Nerine, una finestra vintage reinventata in un tableau de mariage, vasetti delle conserve e bottiglie d’epoca come contenitori dei fiori… una giornata da favola per un altro indimenticabile e romantico matrimonio al Lago d’Orta!