Loretta e Scott, Matrimonio a Villa Rusconi Clerici

Come floral designer, il matrimonio di Loretta e Scott a Villa Rusconi Clerici è stato uno tra i più interessanti e stimolanti a cui ho lavorato recentemente: ha richiesto mesi di lavoro, 3 incontri con gli sposi, numerose e-mail in bilico tra decisioni e ripensamenti, fino ad arrivare al progetto finale.
Nozze-a-Villa-Rusconi-Clerici
Loretta e Scott sono una simpatica coppia inglese che ha scelto Verbania Pallanza sul Lago Maggiore come destinazione per il loro matrimonio. Una scelta dettata principalmente dalle origini italiane di entrambi: Loretta infatti è nata a Londra da genitori originari di Parma e Piacenza. Anche Scott è nato a Londra da padre inglese mentre la famiglia della madre è originaria di Salerno.
matrimonio-giardino-villa-rusconi-pallanza
Sangue italiano dunque nelle vene di Loretta e Scott: ed il loro primo incontro non poteva che avvenire … in una chiesa italiana, quella di St.Peters a Londra!
La decisione di sposarsi arriva a 9 anni dal fatidico incontro di Loretta e Scott. La scelta dell’Italia come destination wedding è immediata. Ma in che luogo celebrare l’evento? Parma, Piacenza o Salerno? Non era certo una scelta facile!
Alla fine la decisione degli sposi è stata quella di quella di optare su un luogo unico e spettacolare, completamente diverso dai paesi d’origine dei genitori: da qui la decisione di scegliere il Lago Maggiore, Verbania Pallanza e soprattutto il fantastico scenario di Villa Rusconi Clerici per il loro matrimonio.
Matrimonio-Verbania-Pallanza
Anche la scelta del fotografo è stata valutata con la massima attenzione: doveva cadere su un professionista assolutamente speciale, con uno stile tendenzialmente editorial e photojounalism. D’altronde le fotografie di matrimonio rappresentano uno degli elementi fondamentali di ogni evento perchè sono destinate a rimanere nel tempo, diventando un ricordo indelebile. Per questo Loretta e Scott avevano dato molta importanza al servizio fotografico: da qui la scelta verso Luca Rajna, uno dei più seri ed apprezzati fotografi per matrimonio dell’area dei laghi italiani.
fotografo-villa-rusconi-clerici
Ne sono la prova le bellissime immagini che accompagnano questo post, di cui vorrei sottolineare lo stile particolare che le caratterizza: uno stile vagamente polaroid che si richiama alla fotografia di un tempo. Le intense tonalità gialloverdi, oggi tornate ad essere molto trendy nell’ambito della fotografia e nei video pubblicitari e di moda, rendono l’atmosfera del “ricordo” e un senso epico pur lasciando riconoscibili i colori originali. Per saperne di più sul fotografo Luca Rajna, vi invito a visitare il suo sito: www.ajn.it.
Wedding-Planner-Villa-Rusconi-Clerici
Per la cerimonia religiosa Loretta e Scott hanno scelto la chiesa di San Leonardo a Pallanza: edificata nel 1537, la parrocchiale si affaccia sulla bellissima piazza San Leonardo, sul lungolago di Pallanza. Presto Valentina tornerà a parlarvene più diffusamente di questa chiesa, certamente una delle più belle e scenografiche del Lago Maggiore.
Come era desiderio di Loretta, ho concentrato gli allestimenti floreali nell’area dell’altare maggiore, creando 2 grandi composizioni di rose Vendela color avorio, rialzate da una struttura in ferro battuto, in modo da renderle ben visibili anche da lontano.
Matrimonio-Chiesa-Pallanza
Ho poi abbellito l’estremità di tutti i banchi lungo il passaggio verso l’altare con dei mazzetti di rose legati da un grande fiocco in tulle insieme ad un altro fiocco in tessuto verde smeraldo, il colore principale del matrimonio di Loretta e Scott. La palette di colori scelta dagli sposi spaziava infatti dal verde smeraldo fino all’avorio insieme ad un tocco di lilla.
fiori-addobbo-banchi-chiesa
Il bouquet di Loretta, rotondo e compatto, riprendeva il tema già utilizzato in chiesa, dal bianco avorio delle rose al verde smeraldo della stoffa che lo fasciava, con l’ulteriore decorazione di alcune piccole perle alla base del bouquet.
bouquet-da-sposa-romantico
Uno dei grandi vantaggi della chiesa di San Leonardo è quello che si trova a soli 300 metri da Villa Rusconi Clerici ed è quindi comodamente raggiungibile a piedi al termine della cerimonia.
D’altronde per Loretta e Scott la scelta della location è stata facile perché fin da subito si sono innamorati di Villa Rusconi Clerici. E come non dargli torto!
L’antica villa si affaccia direttamente sul lago, è circondata da un bellissimo giardino ed ha una vista stupenda: cosa chiedere di più?
Grazie alla bella e calda giornata di sole, l’aperitivo è stato organizzato all’aperto, proprio in riva al lago, ed è stato allietato dal suono melodioso di un quartetto d’archi.
aperitivo-matrimonio-villa-rusconi
La cena invece è stata organizzata nel grande padiglione situato nel giardino, a pochi passi dal lago: si tratta di un’elegante struttura metallica che si rifà alle antiche serre in uso verso i primi anni del Novecento.
fiorista-matrimonio-villa-rusconi-clerici
Qui il tema del matrimonio sono stati i grandi film del passato, quelli che Scott e Loretta hanno sempre amato, da “La dolce vita” di Federico Fellini a “Once Upon a Time in America” di Sergio Leone fino a “Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.
catering-matrimonio-lago-maggiore
Per l’addobbo floreale dei tavoli ho creato dei grandi centrotavola basati un’alta struttura in vetro e contornati da petali di rose e candeline. Ma dei centrotavola di Loretta e Scott a Villa Rusconi tornerò a parlarvene in dettaglio in un prossimo post.
decorazione-tavoli-matrimonio-in-villa
Terminata la cena, la festa è continuata nella taverna di Villa Rusconi in cui tutti si sono scatenati a ballare fino a tarda notte.
Party-Villa-Rusconi-Clerici
Anche di notte Villa Rusconi Clerici emana un fascino particolare, che ben poche altre location possiedono. Come floral designer per me è sempre un piacere lavorare in questa stupenda location del Lago Maggiore!
bomboniere-matrimonio-verbania
Clicca QUI per dare un’occhiata all’intera PHOTO GALLERY del matrimonio di Loretta a Scott alla Villa Rusconi Clerici di Verbania Pallanza: si tratta di 40 bellissime immagini scattate ed elaborate del fotografo Luca Rajna dello Studio AJN Progetti Fotografici. Da vedere assolutamente!

Vorrei concludere citando una frase di Loretta e Scott che mi ha colpito molto:
Quel giorno è stato molto di più di quello che ci aspettavamo: quel giorno è stato spettacolo.
ricevimento-villa-rusconi-clerici
A Loretta e Scott vanno i più sinceri auguri di tanta felicità da parte di tutto il team di Lago Maggiore Sposi!



elementum lectus Nullam risus ut dolor Aliquam