Palazzo Gemelli, una location esclusiva nel cuore di Orta

Palazzo Gemelli è una tra le location per matrimoni più antiche e prestigiose del Lago d’Orta: edificato nel Seicento, il palazzo è situato nel cuore del borgo storico di Orta San Giulio, in un contesto davvero spettacolare.

Sono trascorsi 3 anni da quando Palazzo Gemelli ha aperto le sue porte a matrimoni ed eventi vari, riscuotendo sempre più successo tra gli sposi. Per questo motivo abbiamo pensato di aggiornare il primo post dedicato alla location con tante nuove foto: l’intento è quello di offrire ai futuri sposi un’idea precisa e soprattutto REALE dell’atmosfera unica che si vive a Palazzo Gemelli durante un evento.
Buona visione!

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_01

matrimonio-Palazzo-Gemelli

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_05

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_03
matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_04

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_06

Se vi è capitato di visitare Orta, sicuramente avrete notato il palazzo… perchè è impossibile non notarne la sua bellezza e imponenza! Si tratta dell’edificio che, salendo la lunga scalinata della Motta, si trova a destra della chiesa dell’Assunta. Del palazzo balzano subito agli occhi i numerosi affreschi sul cornicione della facciata e il maestoso portale d’ingresso sovrastato dallo stemma della famiglia Gemelli.

palazzo matrimonio chiesa dell'Assunta Orta

matrimonio-Palazzo-Gemelli

Il palazzo fu fatto edificare agli inizi del Settecento dal dottor Paolo Gemelli, nativo di Orta, trasferitosi in seguito a Parigi per diventare “primo medico di corte” del governatore Enrico di Lorena e poi nominato “conte” da Carlo Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova.

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_02

La particolarità di Palazzo Gemelli è quella di trovarsi nel cuore del borgo antico di Orta San Giulio, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale. Quindi, per chi scegliesse di sposarsi nella bellissima chiesa dell’Assunta, Palazzo Gemelli è certamente la location perfetta per un ricevimento unico ed esclusivo. Soprattutto si eviteranno fastidiosi (e spesso costosi!) spostamenti per gli sposi e per i loro ospiti.

matrimonio a Palazzo Gemelli Orta

matrimonio-Palazzo-Gemelli

09_matrimonio-Palazzo-Gemelli

Da notare anche che Palazzo Gemelli si trova vicinissimo a Villa Bossi, un’altra celebre residenza d’epoca, adibita dal Comune di Orta come location per la celebrazione dei matrimoni civili.

residenza d'epoca matrimonio Orta

matrimonio-Palazzo-Gemelli
villa matrimonio Orta

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_09

Dal maestoso portale d’ingresso si arriva ad un androne, che funge da disimpegno, e poi ad un delizioso cortile, anch’esso circondato da pareti affrescate, da cui si può accedere al giardino all’italiana o alle due sale principali del palazzo, situate al piano terra, adibite per i ricevimenti di matrimoni ed altri eventi importanti.

matrimonio-Palazzo-Gemelli

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_07

matrimonio-Palazzo-Gemelli

Inoltre sono a disposizione degli sposi due affascinanti salotti d’epoca, perfetti per un momento di relax, per qualche scatto fotografico o per l’allestimento di bomboniere e confetti.

sale ricevimenti palazzo Gemelli Orta
sale ricevimenti matrimonio palazzo Gemelli Orta
sale ricevimenti nozze palazzo Gemelli Orta
matrimonio-Palazzo-Gemelli

      Per un ricevimento di matrimonio o per un evento importante

Palazzo Gemelli

    offre due possibilità di ambientazione:

  • Il ricevimento all’aperto, nel giardino all’italiana, con fantastica vista su Orta, il lago e l’isola di San Giulio. Il giardino può essere allestito con tavoli ed ombrelloni per il sole, e può ospitare sino a 40 invitati.
  • Il ricevimento nelle 2 sale interne, eleganti e riccamente affrescate, con finestre affacciate sul Lago d’Orta. In complessivo le sale possono ospitare sino a 70 ospiti.

villa matrimonio con panorama Lago d'Orta
villa panoramica matrimonio Lago d'Orta

Sopratutto il giardino è il vero fiore all’occhiello di Palazzo Gemelli: ideale per organizzare un buffet itinerante per matrimoni o eventi in generale. L’ampia superficie pianeggiante ben si presta ad ospitare numerose isole gastronomiche e salotti d’appoggio per un aperitivo molto esclusivo.

matrimonio-palazzo-Gemelli-foto-La-Piccola-Selva-fiori_08

matrimonio-Palazzo-Gemelli

Il giardino è sovrastato da 2 grandi piante di Canfora Cinnamomum Camphora (perfette per una rinfrescante zona d’ombra durante l’estate!), ed è abbellito da limoni, ortensie e begonie.
In particolare, il romantico giardino di Palazzo Gemelli ha le sembianze di una grande terrazza all’aperto affacciata su Orta: da qui lo sguardo spazia sul vecchio borgo di Orta, con i suoi tetti in beole (un’antica pietra locale), sull’isola di San Giulio e su uno degli angoli più caratteristici del Lago d’Orta.
Un vero spettacolo!

ricevimento matrimonio in giardino vista lago d'Orta
matrimonio-Palazzo-Gemelli

matrimonio-Palazzo-Gemelli

matrimonio-Palazzo-Gemelli

ricevimento di matrimonio a Palazzo Gemelli Orta

Matrimonio di Rachel e Guy: la signora Angela Gemelli, proprietaria della location, insieme alle damigelle della sposa

La posizione unica di Palazzo Gemelli rende questa location il luogo ideale per chi desidera stupire i propri ospiti offrendo la possibilità di vivere per un giorno in una residenza prestigiosa nel cuore di uno dei più bei borghi d’Italia: Orta San Giulio!


IMPORTANTE – CESSAZIONE ATTIVITA’

Come comunicato dalla proprietà di Palazzo Gemelli,
a partire dal 2018 la location non sarà più disponibile
per ospitare ricevimenti di matrimonio.



libero. luctus dictum Lorem velit, sed vel, elit.