Da Como a Orta, alla ricerca del romanticismo perduto

Con l’arrivo di Giugno, la lunga stagione dei matrimoni sul Lago d’Orta è ormai entrata nel vivo.
Oggi però vorrei per un attimo tornare indietro per parlarvi di Daniela e Giuseppe, la nostra coppia di sposi italiani che il 6 marzo scorso ha inaugurato ufficialmente la stagione dei matrimoni: una “prima” non solo per noi fioristi di La Piccola Selva, ma anche per Villa Bossi e per il ristorante San Giulio, la location che gli sposi hanno scelto per il loro ricevimento di nozze.
cerimonia-romantica-lago-Orta
Marzo è un mese perfetto per un matrimonio romantico a Orta San Giulio: il borgo non è ancora invaso dai turisti come nel periodo estivo, mantenendo così intatta quell’atmosfera incantata che l’ha reso famoso in tutto il mondo. Senza dimenticare che Marzo regala spesso delle splendide e miti giornate di sole.
waxflowers-bouquet-sposa
A prima vista potrebbe apparire curioso, ma Daniela e Giuseppe abitano a due passi dal lago di Como. Eppure hanno scelto il lago d’Orta. Ma lasciamo parlare Daniela e Giuseppe:

Abbiamo scelto il lago d’Orta, nonostante abitiamo in provincia di Como, perché il vostro lago è più romantico, tranquillo, meno commerciale e più raccolto. Passeggiando nelle viuzze di Orta sembra di rivivere tempi antichi ed atmosfere ormai introvabili che, per chi vuole sposarsi, sono perfette. Siamo stati più che soddisfatti della nostra scelta.

Da Como a Orta per un matrimonio romantico: ecco spiegata la scelta di Daniela e Giuseppe.
La cerimonia di nozze è stata celebrata con rito civile a Villa Bossi, il palazzo del XVII secolo sede del Municipio di Orta. Una cerimonia raccolta, con i parenti e gli amici più intimi, celebrata nel giardino della villa che in quell’occasione appariva più silenzioso e appartato che mai, tanto da sembrare riservato esclusivamente per Daniela e Giuseppe!
nozze-municipio-di-Orta

Villa Bossi, con la sua entrata dal lago, è molto scenografica e la cerimonia in giardino è qualcosa di diverso dal solito “freddo” matrimonio civile. Infatti proprio perchè il rito civile è più semplice e sbrigativo di quello religioso, volevamo renderlo comunque speciale e unico. Siamo riusciti nel nostro intento grazie all’eccellente servizio della signora Roberta di Villa Bossi e ai bellissimi addobbi floreali di Monika.

cerimonia-civile-Villa-Bossi-Orta
Per Villa Bossi ho creato delle composizioni floreali con rose avorio e gerbere bianche: a forma di mazzo per le colonne, a forma sferica per il tavolo della cerimonia. Inoltre ho decorato con tulle e gerbere bianche anche i vasi di Buxus che abbelliscono il vialetto principale della villa. Un addobbo semplice ma elegante, in linea con lo stile desiderato da Daniela e Giuseppe.
centrotavola-gerbere-bianche
fioraio-Villa-Bossi-comune-Orta

Poi abbiamo regalato ai nostri invitati un giro in motoscafo sul lago, mentre noi abbiamo approfittato per scattare le foto nel paese d’Orta. Al ritorno degli invitati, siamo saliti anche noi sul motoscafo che ci ha portato al ristorante sull’isola di San Giulio, dove avevamo organizzato il ricevimento di nozze.

torta-nuziale-ristorante-San-Giulio-Orta
Immerso nella tranquillità e nel silenzio dell’isola di San Giulio ad affacciato direttamente sul lago, il Ristorante San Giulio offre scenari suggestivi in un ambiente caldo ed accogliente. Piatti tipici piemontesi, pesce di lago e specialità della casa vengono proposti nella suggestiva cornice della sala del Settecento e del terrazzo sul lago, in un contesto di indubbia bellezza.
matrimonio-ristorante-isola-San-Giulio

Abbiamo scelto il ristorante San Giulio perché, considerando che avevamo deciso di sposarci sul lago, ci sembrava coerente scegliere un ristorante al quale ci si potesse arrivare solo “via lago” e non sulla terraferma. Inoltre, dopo averne visionati molti altri, ci sembrava il più caratteristico ed intimo e, grazie all’ospitalità dei gestori, anche molto familiare.

centrotavola-matrimonio-ristorante-isola-san-Giulio
Una bellissima giornata, con un sole splendente e un’atmosfera intima e romantica come non mai: la stagione dei matrimoni sul Lago d’Orta non poteva iniziare meglio!
matrimonio-municipio-Orta
Agli sposi Daniela e Giuseppe vanno i nostri migliori auguri ed un caloroso GRAZIE per aver scelto il Lago d’Orta.


Tutte le immagini © Studio FOTO BIANCHI – via Cavour 7 22069 Rovellasca (Como).

Monika Andenmatten designer florealeMonika Andenmatten è la Floral Designer di La Piccola Selva, fiorista specializzato in addobbi floreali per matrimoni.

Nata in Svizzera, Monika si è diplomata presso l’Istituto di Arte Floreale di Zurigo per proseguire la sua esperienza presso un’importante garden center di Brig, nel Canton Vallese.
Dal 1998 è entrata a far parte dello staff di La Piccola Selva: da allora Monika ha acquisito una notevole esperienza in addobbi floreali per cerimonie in chiesa e nelle più belle location per matrimonio del lago d’Orta e lago Maggiore.

Il suo stile è creativo, elegante e sofisticato: dai un’occhiata al Wedding Book di La Piccola Selva per rendertene conto e per capire di quanta passione ed impegno siano permeate le creazioni floreali e i bouquets di Monika Andenmatten.



nunc vel, risus. consequat. consectetur diam sed ipsum mattis facilisis