capoferri-fotografo-matrimonio-lago-maggiore
capoferri-fotografo-matrimonio-lago-maggiore
capoferri-fotografo-matrimonio-lago-maggiore

Alla scoperta della sponda lombarda del Lago Maggiore

Sebbene la sponda piemontese del Lago Maggiore possa vantare alcune tra le più richieste destinazioni per matrimonio del territorio (in particolare Stresa e Pallanza) la sponda lombarda non è da meno perché offre agli sposi degli autentici gioielli come la celebre Rocca Borromeo, il Golfo della Quassa e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Senza dimenticare le belle cittadine turistiche di Angera, Laveno e Luino, sino ad arrivare alla costa incontaminata di Maccagno e Colmegna, situata all’estremo nord del lago, quello più vicino alla Svizzera.

location-matrimonio-varese-lago-maggioreMatrimonio a Colmegna (Varese) – Foto © Alessandro Balossi

La sponda lombarda del Lago Maggiore si trova per intero nella provincia di Varese. Inizia a Sesto Calende e prosegue per circa 60 chilometri sino al Valico di Zenna, al confine con la Svizzera.

Morfologicamente la parte più a Sud del Lago Maggiore è costituita da piccole colline che degradano dolcemente verso il lago, come fossero una propaggine del confinante Parco del Ticino. A livello di location per matrimoni è la parte più interessante ed è quella che andremo a scoprire in questo post. Non prima di aver precisato che le immagini in apertura di questo articolo (quelle inserite nello slideshow in alto) sono dei fotografi Emanuele e Francesca Capoferri, con studio a Ispra – esattamente nel cuore della sponda lombarda del lago Maggiore. Chi meglio di loro può descrivere con le immagini il territorio in cui vivono e lavorano?

Dopo aver superato il ponte in ferro di Sesto Calende, la strada attraversa la piccola località balneare di Lisanza ed arriva ad Angera, caratterizzata da un suggestivo lungolago, completamente diverso da quello delle altre località rivierasche del Lago Maggiore: una distesa verde che degrada verso il lago, animata da anatre e cigni, con all’interno un’oasi naturalistica.

location-matrimonio-varese-lago-maggioreMatrimonio ad Angera – Foto © Riccardo Bestetti

Ma il vero piatto forte di Angera è la sua rocca, la celebre Rocca di Angera – chiamata anche Rocca Borromeo – una location unica e speciale per un matrimonio esclusivo sul Lago Maggiore. Il castello, cinto da mure merlate, si trova sul culmine di uno sperone roccioso dominante Arona e la parte più meridionale del Lago Maggiore.

matrimonio-angera-varese-lago-maggioreAngera e la Rocca Borromea – Foto © Emanuele e Francesca Capoferri

Nel 2015 la Rocca di Angera è entrata nelle cronache mondane per il celebre matrimonio Borromeo-Casiraghi: il matrimonio più raffinato dell’anno, così come è stato definito dalle riviste del settore, tra Beatrice Borromeo (modella, giornalista e conduttrice televisiva, figlia del conte Carlo Ferdinando Borromeo e di Paola Marzotto, nonché sorella di Lavinia Borromeo, moglie di John Elkann, presidente di Fca e di Exor) con Pierre Casiraghi (terzo figlio della principessa Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi).

matrimonio-rocca-di-angera-lago-maggioreBeatrice Borromeo e Pierre Casiraghi – Foto © Armani (via Twitter)

Un’altra particolarità della Rocca di Angera sono i vigneti intorno alle mura del castello, dove si produce dell’ottimo vino dei Ronchi Varesini. I vigneti del Castello Borromeo, insieme ai raffinati saloni del castello, alla terrazza panoramica, alla Torre Castellana e al Giardino Medioevale saranno un fantastico set fotografico del vostro speciale matrimonio country al Lago Maggiore!

matrimonio-vigneti-rocca-di-angera

matrimonio-rocca-di-angeraI vigneti della Rocca di Angera – Foto © Matrimoni d’Autore

Proseguendo il nostro tour nella sponda lombarda del Lago Maggiore, le successive 2 location per matrimoni si trovano nello spettacolare Golfo della Quassa, tra le cittadine di Ranco e Ispra: il non plus ultra se per il tuo matrimonio stai cercando una villa d’epoca immersa nella natura, con il Lago Maggiore e le Alpi a fare da splendida cornice!

Il Parco del Golfo della Quassa è costituito da un’ampio territorio alberato, con distese prative che arrivano sino alle rive del lago, quest’ultime caratterizzate a sua volta da fondali sabbiosi bassissimi, inusuali nelle altre aree costiere del Lago Maggiore.
L’impressione di trovarsi in un luogo unico lo si ha già percorrendo il grande viale alberato che attraversa il parco e che conduce sino al lago. Ad un certo punto le indicazioni ad un bivio vi daranno da scegliere se svoltare a sinistra, verso Villa Rocchetta, o a destra verso la Tenuta La Quassa.

matrimonio-villa-rocchetta-varese-lago-maggioreMatrimonio a Villa Rocchetta – Foto © Enrico Mocci

Villa Rocchetta è una residenza d’epoca d’inizio Novecento, imponente e di grande fascino. Il suo parco affacciato sul Lago Maggiore consente di allestire cerimonie con rito civile e banchetti all’aria aperta godendo della pace e tranquillità offerta dalla magica atmosfera del Golfo della Quassa. Inoltre Villa Rocchetta è dotata di cucina per consentire al catering di cucinare in loco, di eleganti sale da pranzo affacciate sul parco, di una camera d’appoggio per gli sposi e di una spiaggia privata sul lago.

matrimonio-villa-rocchetta-varese-lago-maggiorePranzo nuziale all’aperto nel parco di Villa Rocchetta – Foto © Emanuele e Francesca Capoferri

Poco distante da Villa Rocchetta si trova la Tenuta Villa Quassa, una affascinante location di campagna che offre agli sposi l’ambientazione perfetta per un matrimonio country chic a contatto con la Natura, ed allo stesso tempo godendo della bellezza del Lago Maggiore. La Tenuta Villa Quassa è un’antica cascina del 900 di recente ristrutturata: agli sposi offre una grande ed elegante sala capace di ospitare sino a 280 ospiti ed altre 2 sale dotate di camini d’epoca, perfette per un caldo e rilassante matrimonio invernale. Ma il vero punto di forza della location è il bellissimo giardino dominato da una grande quercia: durante la bella stagione la grande quercia della Quassa offre l’ambientazione ideale per allestire cerimonie con rito civile, aperitivi di benvenuto e banchetti nuziali all’aria aperta.

Ricevimento di matrimonio alla Tenuta La Quassa – Foto © Emanuele e Francesca Capoferri

Last but not least, se il budget per il vostro matrimonio è un pochino ristretto, e se non vi interessa il lusso e l’esclusività della Rocca di Angera, o tantomeno non vi interessa affittare una villa con annesse le spese per il servizio catering, allora un’ottima alternativa è il Ristorante Hotel Conca Azzurra. Situato a Ranco, sulla strada che da Angera porta al Golfo della Quassa, questo piacevole ristorante ha come punto di forza la spettacolare vista sul Lago Maggiore che si può godere dalla piscina e dalla grande sala adibita per i banchetti nuziali, il tutto immerso in un’ampia e tranquilla area verde.

matrimonio-Hotel-Conca-Azzurra-varese

Ristorante Hotel Conca Azzurra, Ranco (Varese)

A prescindere dalla location che sceglierete, non lasciatevi scappare una visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso: sarà il vostro fantastico set per delle indimenticabili fotografie di matrimonio! L’Eremo di Santa Caterina del Sasso si trova a nord di Angera e del Golfo della Quassa, in direzione Laveno, poco prima della deviazione per Villa Il Geraneo: superata la cittadina di Ispra e il bivio per Besozzo e Villa Repui, in circa 10 minuti d’auto si raggiunge il parcheggio dell’Eremo. Da qui un ardito ascensore vi porterà al cospetto di un fantastico spettacolo.

location-matrimonio-varese-lago-maggioreL’Eremo di Santa Caterina del Sasso – Foto © Giorgio Gnemmi

Abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi della Terra dei Laghi, e soprattutto è la cornice ideale per tante indimenticabili fotografie di matrimonio sulla sponda lombarda del Lago Maggiore!



nunc facilisis amet, pulvinar quis dictum velit, ut nec mattis Praesent venenatis,