Rose rosse e Swarovski sul Lago Maggiore

È bello sapere che i nostri matrimoni, oltre ad una grande festa ed un momento importante nella vita degli sposi, sono spesso un momento d’incontro tra popoli e tradizioni diverse. Anche il matrimonio di cui vi parlo oggi non è da meno: Francesco è italiano, originario di Verbania sul Lago Maggiore, mentre Sarah è inglese ma di origini indiane. Entrambi vivono e lavorano a Londra e hanno scelto di sposarsi con una cerimonia con rito Geovista.
matrimonio-a-Stresa
Come nel caso di Mariana e Matteo (i protagonisti nella foto vincitrice di Shot of the Year 2009), il grande amore di Francesco verso la sua terra d’origine ha coinvolto anche Sarah: da qui la decisione di scegliere il Lago Maggiore come scenario del loro matrimonio.
fiorista-matrimonio-Verbania
Come designer floreale mi sono occupata di tutti gli allestimenti del matrimonio di Sarah e Francesco: della cerimonia nella Sala del Regno di Verbania al ricevimento nel Grand Hotel Dino di Baveno fino al bouquet della sposa che ho creato con rose rosse Grand Prix ed abbellito ulteriormente con tanti sfavillanti Swarovski che Sarah mi aveva portato personalmente dall’Inghilterra. Una scelta particolarmente azzeccata, considerando la bella giornata di sole che ha caratterizzato il suo matrimonio: sotto i raggi del sole, gli Swarovski del bouquet di Sarah risplendevano come tanti piccoli diamanti!
Swarovski-rose-rosse-bouquet
La cerimonia religiosa con rito geovista è stata celebrata nella Sala del Regno di Verbania, un grande e luminoso edificio attorniato da un giardino ben curato: il rito religioso cristiano dei Testimoni di Geova è semplice ma estremamente rigoroso, e riprende i dettami del suo fondatore, l’americano Charles Russell, che fondò il movimento nella seconda metà dell’Ottocento tramite la divulgazione della rivista religiosa The Watch Tower, La Torre di Guardia.
cerimonia-matrimonio-testimoni-Geova
La Sala del Regno di Verbania si presenta all’interno con un arredamento dalle linee volutamente essenziali e minimali: non essendoci un altare o delle colonne, il mio allestimento floreale si è basato sull’utilizzo di strutture metalliche e in vimini. In questo caso le rose Grand Prix sono state affiancate dai Lisianthus bianchi e dall’Alchemilla color verde mela, insieme a dei lunghi festoni di Ruscus.
addobbo-auto-matrimonio-Verbania
Terminata la cerimonia Sarah e Francesco si sono recati sul lungolago di Stresa per le immancabili fotografie con lo sfondo dell’Isola Bella. A questo proposito è d’obbligo un plauso particolare al fotografo dell’evento, il verbanese Davide Caravaggio (si, come il pittore!). L’immagine degli sposi con lo sfondo dell’isola è a mio parere la più bella fotografia mai scattata sul lungolago di Stresa: un gioco di luci e ombre che fanno di questa fotografia il perfetto spot – l’immagine simbolo del matrimonio sul Lago Maggiore. Complimenti Davide!
Davide-Caravaggio-fotografo-matrimonio
Dopo Stresa, gli sposi si sono diretti al Grand Hotel Dino di Baveno, dove li attendevano amici e parenti. Se per il vostro matrimonio sul Lago Maggiore cercate un ristorante con sale da pranzo lussuose, ampie, luminose e affacciate direttamente sul lago, allora il Grand Hotel Dino di Baveno può essere davvero la scelta giusta.
matrimonio-Grand-Hotel-Dino-Baveno
Nella grande sala dell’Hotel Dino ho creato dei centrotavola che riprendevano le linee del bouquet di Sarah. In sintonia con l’ambiente elegante e sfarzoso, ho cercato di realizzare delle composizioni raffinate ma dal tocco semplice ed essenziale, così da non distogliere l’attenzione degli invitati dalla bellezza del luogo.
centrotavola-matrimonio-hotel-Dino-Baveno
Per finire, ho tenuto volutamente per ultima questa bellissima fotografia di Sarah: guardatela bene, non sembra una regina? Il suo volto gioioso, i suoi gioielli – la coroncina con i diademi, il collier, gli orecchini – insieme al bouquet che ho creato per lei.
matrimonio-Baveno-Lago-Maggiore
Questo per me è il ricordo più bello del fantastico matrimonio di Sarah e Francesco sul Lago Maggiore!



pulvinar mi, adipiscing venenatis, fringilla Aliquam velit, sit ultricies