Melanie e David, nozze in giallo sul Lago Maggiore

Oggi vorrei tornare un po’ indietro nel tempo per parlarvi del nostro ultimo matrimonio della stagione primaverile, quello di Melanie e David.
Melanie e David sono una deliziosa coppia proveniente rispettivamente dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti: per il loro matrimonio in Italia hanno scelto il fantastico scenario di Villa Rusconi Clerici sul Lago Maggiore.
Il loro è stato l’ultimo evento della stagione primaverile e, nello stesso tempo, quello che più di ogni altro ha annunciato l’arrivo dell’estate. Melanie e David avevano infatti optato per un matrimonio a tema floreale basato sui girasoli e sui limoni, due elementi molto caldi e solari, tipicamente mediterranei.
matrimonio-in-riva-al-lago-Maggiore
Una scelta premiata dalla splendida giornata che ha contraddistinto il loro matrimonio, arrivata dopo alcuni giorni di brutto tempo: una giornata dominata dal blu intenso del lago, da un leggero vento che faceva correre le nuvole bianche nel cielo e dal verde sgargiante del paesaggio circostante: un eccezionale contrasto di colori che ha esaltato ancora di più le tonalità gialle degli allestimenti floreali che ho creato per Melanie e David.
matrimonio-a-tema-giallo
L’evento è stato organizzato da Valentina, la wedding planner di Lago Maggiore Sposi che è ormai diventata una vera e propria esperta in matrimoni a Villa Rusconi Clerici.

wedding-planner-Villa-Rusconi-VerbaniaHo organizzato questo evento in collaborazione con la mia bravissima collega Stefania che lavora nella zona del Lago di Bracciano ma occasionalmente ci aiuta nella zona dei laghi del nord Italia.
Melanie e’ stata una delle spose piu’ gentili e carine che ho avuto quest’anno. Lei e’ americana e il suo neo marito David e’ Inglese. Hanno deciso di organizzare il loro matrimonio in Italia perche’ questa e’ stata la meta della loro prima vacanza insieme. Per questo motivo hanno voluto pronunciare il loro si’ proprio nel nostro paese. Abbiamo dovuto pianificare alcuni dettagli con poco prevviso ma la precisione e la puntualita’ di Melanie mi ha aiutato a far si che tutto andasse per il meglio.
Valentina – wedding planner

wedding planner Villa Rusconi Clerici

wedding-planner-Villa-Rusconi-VerbaniaHo semplicemente seguito le sue idee dandole qualche suggerimento per far si che il suo matrimonio da sogno sul Lago Maggiore diventasse realtà.
Melanie e David hanno voluto una cerimonia simbolica nel magnifico giardino di Villa Rusconi Clerici condotta dai nostri bravissimi celebranti Giuseppe e Diane. E’ stato sicuramente uno dei matrimoni piu’ eleganti, romantici e chic pur mantenendo uno stile country.
Monika di La Piccola Selva ci ha aiutato a trovare la giusta atmosfera con fiori di tendenza country ma mantendendo sempre quel tocco di eleganza che contraddistingue da sempre gli allestimenti de La Piccola Selva.
Melanie e David hanno scelto una cena di tendenza country e il catering con cui lavora la villa e’ stato in grado di servire a loro e i loro ospiti piatti e vini tipici della regione. Un matrimonio molto intimo, ma sicuramente uno dei piu’ romantici della stagione!
Valentina – wedding planner

matrimonio-Villa-Rusconi-Pallanza-lago-Maggiore
Quando Valentina mi ha presentato Melanie, mi sono subito resa conto che la nostra sposa aveva le idee precise riguardo al tema del suo matrimonio: Melanie desiderava un addobbo floreale dal sapore mediterraneo e tipicamente italiano, caldo e solare, tutto giocato sulle tonalità del giallo. Da qui la scelta è caduta fin da subito su due elementi che racchiudono perfettamente queste caratteristiche: i limoni e i girasoli.

addobbi-floreali-con-girasoli
addobbo-sedie-cerimonia-con-girasoli
I limoni e i girasoli, insieme agli eleganti Bottom Green, sono diventati così gli elementi portanti di tutto l’addobbo floreale del matrimonio di Melanie e David: dalle decorazioni per la cerimonia fino all’allestimento delle sedie e dei centrotavola per il ricevimento.
fiorista-matrimonio-Villa-Rusconi-Pallanza
centrotavola-matrimonio-girasoli-limoni
In particolare i girasoli sono stati i fiori che hanno avuto la parte più importante nell’allestimento dell’evento. Il girasole è un fiore rustico, vigoroso e solare. Un fiore perfetto per un matrimonio in stile country o per un matrimonio all’aperto come quello di Melanie e David.
Grazie alle sue grandi dimensioni, il girasole spicca anche da lontano ed è perfetto per composizioni floreali di notevole effetto. Il girasole è un vero dominatore della scena, per questo motivo sarebbe preferibile non abbinarlo a nessun altro fiore.
Nel caso di Melanie e David l’abbinamento con i frutti dei limoni è stato più che naturale ed ha contribuito ad esaltare ancora di più la bellezza di questi bellissimi fiori mediterranei.
composizioni-floreali-girasoli
Per l’aperitivo informale sul bellissimo prato di Villa Rusconi abbiamo invece creato dei simpatici centrotavola con alcuni cubi in vetro, nel cui interno abbiamo inserito alcuni limoni posti in modo asimmetrico.
addobbi-floreali-con-limoni
L’unica eccezione è stata per il bouquet da sposa che abbiamo creato con mini calle bianche, come desiderato da Melanie. Un bouquet dallo stile fine ed elegante, perfettamente in linea con la silhouette di Melanie e del suo splendido abito da sposa.
mini-calla-bouquet-sposa
Last but not least, un cenno particolare meritano Diane e Giuseppe, i celebranti che hanno condotto la cerimonia simbolica nello spettacolare scenario all’aperto, in riva al lago, di Villa Rusconi Clerici.
Con grande piacere vorrei concludere questo post con le belle parole di Diane Wheeler a proposito dei nostri sposi Melanie e David:

celebrante-matrimonio-cerimonia-simbolicaSiamo arrivati al Lago Maggiore un giorno prima del giorno del matrimonio di Melanie e David e siamo stati invitat ad una cena informale presso un delizioso ristorante a Stresa. Siamo stati subito i benvenuti, ci hanno presentato tutti i loro amici e parenti e il loro enorme ma dolcissimo cane: Dexter.

Melanie e’ sicuramente il tipo di sposa che sapeva cosa voleva e che si e’ interessata ad ogni aspetto della pianificazione del matrimonio. Era molto interessata alla dinamica della cerimonia che prevedeva anche la cerimonia della sabbia che e’ avvenuta proprio dopo lo scambio delle relative promesse.
Diane – celebrante

cerimonia-matrimonio-Villa-Rusconi-lago-Maggiore
organizzazione-matrimoni-Villa-Rusconi-lago-Maggiore

celebrante-matrimonio-cerimonia-simbolicaC’e’ stato un momento speciale in cui tutti noi abbiamo pensato che il paradiso si aprisse per benedire con pochissime goccie di pioggia la sposa ma presto l’ombrello gentilmente offerto dal testimone dello sposo e’ stato definitivamente messo da parte!

Mentre Giuseppe pronunciava le parole che avevamo scritto appositamente per gli sposi descrivendo il simboismo di questo evento, Melanie e David hanno entrambi versato bottiglie con sabbie di diverso colore in un solo vaso in vetro per formare una prezioso ricordo che potranno tenere per sempre nella loro casa.
Le promesse che si sono scambiati gli sposi sono state scritte da loro direttamente, non molte coppie lo fanno! Gli sposi sicuramente sono stati estremamente coinvolti nella stesura della cerimonia e Melanie in particolare ci ha inviato moltissimi dettagli su cui lavorare.

Il racconto del loro primo incontro e’ stata sicuramente molto emozionante ed e’ stata parte integrante del testo. Una cosa e’ certa c’e’ sicuramente un terzo incomodo nella coppia…il loro cagnolone Dexter. Dexter non solo e’ stato discretamente presente durante la cerimonia ma e’ stato parte integrante dei sentimenti espressi da David…David ci teneva a far sapere a Melanie che “quando vede il suo maghifico viso la mattina sul cuscino di fianco a lui pensa di essere l’uomo piu’ felice del mondo… anche quando Dexter oscura la vista!”.
Diane – celebrante

Fotografie © Lago Maggiore Sposi © Tutti i diritti riservati.



massa vulputate, ut libero. Donec mattis nunc libero felis ut Aenean