5 consigli floreali per il tuo matrimonio sui laghi
Nelle varie tappe dell’organizzazione di un matrimonio, dopo la scelta della location e dell’abito da sposa, arriva il momento di scegliere i fiori: premesso che l’importanza dei fiori, nell’insieme dell’evento, è spesso soggettiva, non c’è dubbio che l’aspetto floreale rappresenta un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’evento.
Considera che nella scelta dei fiori per matrimonio vi sono alcuni importanti fattori da analizzare: per aiutarti li abbiamo condensati in 5 consigli da non dimenticare. Buona lettura!
Consiglio floreale n° 1: Scegli sempre i fiori di stagione!
La stagionalità dei fiori è importantissima sei vuoi avere dei fiori duraturi e al massimo della loro bellezza e freschezza. Inoltre, particolare da non sottovalutare, i fiori NON di stagione hanno un prezzo spesso molto superiore al normale costo che hanno nel loro regolare periodo di fioritura, andando ad incidere pesantemente sul tuo budget disponibile per l’evento. Ad esempio, se ti sposi in piena estate, non ha senso scegliere un bouquet di mughetti o di peonie: oltre al costo decisamente superiore alla media, considera anche che quei fiori, con la calura estiva, avvizziranno nel giro di un paio d’ore al massimo.
Consiglio floreale n° 2: Scegli lo stile degli addobbi floreali in base allo stile della location
Con il termine inglese “location” si intende il luogo in cui avviene l’evento. In questo senso le possibilità possono essere infinite: per la cerimonia la location potrà essere una chiesa, una sala comunale o addirittura un giardino. Invece per il ricevimento le possibilità variano dal classico ristorante alla villa sul lago, fino al castello e al palazzo d’epoca.
Se decidi di sposarti in una delle belle chiese del Lago d’Orta o del Lago Maggiore, considera che la maggior parte delle chiese della zona sono in stile barocco e risalgono al XV-XVI secolo circa: pensando agli addobbi floreali, sono da evitare assolutamente gli allestimenti in chiave moderna o esageratamente pseudo-artistica, che spesso stridono con la solennità del luogo, riuscendo a volte a comprometterne la sua bellezza. Le chiese di Orta e del Lago Maggiore possiedono già una loro bellezza intrinseca, che non deve essere rovinata da un eccessivo utilizzo di fiori sull’altare o sulle balaustre, che il più delle volte finirebbero per essere pacchiani o fuori dal contesto generale. Spesso bastano pochi tocchi floreali, ben dosati ed eleganti, per rendere ancora più bella una chiesa, evitando soprattutto di spendere una fortuna!
Chiesa di San Vittore – Isola dei Pescatori, lago Maggiore
Chiesa di San Martino – Lesa, lago Maggiore
Chiesa di San Biagio – Carciano di Stresa, lago Maggiore
Chiesa di San Remigio – Pallanza, lago Maggiore
Chiesa di San Leonardo – Pallanza, lago Maggiore
Chiesa del Sacro Monte di Ghiffa, lago Maggiore
Chiesa dei Sacri Martiri – Arona, lago Maggiore
Santuario Madonna del Boden – Ornavasso
Basilica di San Giulio – Isola di San Giulio, lago d’Orta
Chiesa del Sacro Monte di Orta, lago d’Orta
Chiesa dell’Assunta di Orta San Giulio, lago d’Orta
Santuario Madonna della Bocciola – Vacciago di Ameno, lago d’Orta
Chiesa di Maria Assunta – Armeno, lago d’Orta
Santuario Madonna del Sasso – Boleto, lago d’Orta
Chiesa Madonna di Luzzara – Gozzano, lago d’Orta
Chiesa Madonna del Popolo – Omegna, lago d’Orta
Chiesa di San Rocco – Miasino, lago d’Orta
Lo stesso ragionamento vale per le location per il matrimonio civile, in primis Villa Bossi, una delle location più celebri in Italia per la celebrazione del rito civile: un luogo romantico, che ispira pace e intimità, una villa del XVII secolo incastonata in un delizioso giardino sul lago. Anche in questo caso gli allestimenti floreali si devono adattare all’atmosfera idilliaca della location: composizioni classiche o stilizzate, dallo stile naturale e spontaneo, senza forzature di eccessivo modernismo e soprattutto senza l’utilizzo di vasi sproporzionati o strutture post-moderne che spesso vanno a deturpare l’incanto del luogo. Le parole d’ordine sono spontaneità e naturalezza, innanzitutto!
Matrimonio civile a Villa Giulia – Pallanza, lago Maggiore
Matrimonio civile a Palazzo Tornielli – Miasino, lago d’Orta
Matrimonio civile a Villa Bossi – Orta San Giulio, lago d’Orta
Per il ricevimento la scelta degli addobbi floreali può variare a seconda della location che hai scelto: se hai optato per una villa o un palazzo d’epoca o un castello (Villa Pestalozza, Palazzo Penotti Ubertini, Palazzo Gemelli, Villa Crespi, Villa Rusconi Clerici, Villa Claudia Dal Pozzo, Villa Frua, Villa Muggia, Villa Volpi, Villa Rocchetta, Castello di Miasino, Castello dal Pozzo, Rocca di Angera, Abbazia di Santo Spirito eccetera) è consigliabile scegliere un addobbo floreale sobrio ed elegante, evitando anche in questo caso le forzature moderniste e certi eccessi pseudo-artistici che comprometterebbero l’atmosfera d’altri tempi della location.
Palazzo Penotti Ubertini – Orta San Giulio, lago d’Orta
Villa Ortea – Pettenasco, lago d’Orta
Villa Pestalozza – Miasino, lago d’Orta
Villa Muggia – Stresa, lago Maggiore
Villa Frua – Stresa, lago Maggiore
Villa Rusconi Clerici – Pallanza, lago Maggiore
Villa Volpi – Ghiffa, lago Maggiore
Villa Margherita – Oggebbio, lago Maggiore
Castello Dal Pozzo – Oleggio Castello, lago Maggiore
Abbazia di Santo Spirito – Comignago, lago Maggiore
I ristoranti possono invece rappresentare l’eccezione, in cui qualsiasi stile floreale è concesso. Ma non sempre è così, perché molti ristoranti di lusso dei nostri laghi offrono sale per il ricevimento ricche e raffinate, a cui ovviamente vanno abbinati degli addobbi floreali altrettanto eleganti e ben strutturati.
A questo proposito abbiamo selezionato alcuni esempi di allestimenti realizzati nei migliori hotel e ristoranti dei nostri laghi:
Grand Hotel Dino – Baveno, lago Maggiore
Hotel Villa Aminta – Stresa, lago Maggiore
Grand Hotel Bristol – Stresa, lago Maggiore
Hotel Regina Palace – Stresa, lago Maggiore
Grand Hotel des Iles Borromèes – Stresa, lago Maggiore
Grand Hotel Splendid – Baveno, lago Maggiore
Grand Hotel Majestic – Pallanza, lago Maggiore
Hotel San Rocco – Orta San Giulio, lago d’Orta
Hotel Villa Crespi – Orta San Giulio, lago d’Orta
Hotel L’Approdo – Pettenasco, lago d’Orta
Per i ristoranti in riva al lago, ad esempio Orta Beach Club, ristorante San Giulio, Ustaria Ca dal Rat (lago d’Orta) o per i ristoranti sull’Isola dei Pescatori il consiglio è quello di optare per un allestimento spontaneo ed informale, dai colori allegri e solari. Anche i classici colori bianco e rosa possono andare bene, a patto che il centrotavola non sia eccessivamente pomposo o elaborato.
Ristorante Verbano – Isola dei Pescatori, lago Maggiore
Hotel Ristorante La Bussola – Orta San Giulio, lago d’Orta
Hotel Ristorante Giardinetto – Pettenasco, lago d’Orta
Ristorante Ustaria Ca Dal Rat – Orta San Giulio, lago d’Orta
Ristorante San Giulio – Isola di San Giulio, lago d’Orta
Ristorante ORTA BEACH CLUB – Orta San Giulio, lago d’Orta
Ristorante Piccolo Lago – Mergozzo, lago di Mergozzo
Consiglio n° 3: il troppo stroppia… anche per i fiori!
A proposito di fiori per il ricevimento, un buon consiglio è quello di non esagerare mai con le dimensioni dei centrotavola: i fiori devono essere un tocco in più alla tavola, la devono abbellire ulteriormente senza essere un ostacolo o una presenza ingombrante. In particolare i centrotavola non devono rappresentare una barriera tale da impedire la vista tra i commensali e soprattutto devono essere proporzionati ai tavoli in cui vengono posizionati.
Consiglio n° 4: Richiedi sempre un incontro con il fiorista
Nell’era di internet può essere facile e comodo richiedere un preventivo via mail… ma non è così per i fiori! Con i fiori le possibilità e le alternative sono infinite: in questo caso la scelta migliore è quella di richiedere un appuntamento con il fiorista, con il quale discutere personalmente delle varie possibilità e dei tuoi desideri. Solo così potrai avere un preventivo “ad hoc” e personalizzato, in modo che venga incontro al tuo budget e ai tuoi gusti.
Diffida da chi ti propone preventivi per “allestimenti standard”, uguali per tutte le stagioni e per tutti i gusti.
Consiglio n° 5: muoviti per tempo… ma senza esagerare!
Come dicevamo all’inizio, l’importanza dei fiori in un matrimonio è spesso soggettiva. Se li sottovaluti, aspettando l’ultimo momento per prenotare il fiorista, avrai alte probabilità di trovare la data già occupata da altri sposi. Considera che un fiorista serio e professionale non dovrebbe prendersi carico di oltre 3 matrimoni a week-end, a prescindere dal personale che ha a disposizione.
Allo stesso modo, è sconsigliabile richiedere con largo anticipo un preventivo per i fiori. Il motivo è semplice: il costo dei fiori è spesso variabile, essendo soggetto a numerosi fattori, a volte imprevedibili. Una richiesta di preventivo con un’anticipo eccessivo (esempio: dai 12 ai 24 mesi d’anticipo) potrebbe costringere il fiorista a cautelarsi con un preventivo maggiorato, in modo di compensare un inevitabile rialzo dei costi.
La scelta migliore è quella di richiedere un preventivo, e successivamente di bloccare la data del fiorista, quando mancano circa 6 mesi al tuo matrimonio, soprattutto se la data dell’evento è compresa tra aprile e settembre.
Ci auguriamo che i nostri consigli ti siano stati d’aiuto per scegliere i fiori per il tuo matrimonio a Orta o sul Lago Maggiore!
Per le immagini che accompagnano questo post un ringraziamento speciale va a LA PICCOLA SELVA FLORAL designer, dal 1986 fioristi specializzati in bouquet e addobbi floreali per matrimoni al Lago d’Orta e Lago Maggiore.
Lo stile di Paola e Stefania è sobrio ed elegante, uno stile classico con un tocco di modernità che non guasta mai e che piace sempre!
Per scoprire in tempo reale i lavori floreali di LA PICCOLA SELVA floral designer visita la pagina su FACEBOOK, aggiornata tutti i giorni con gli ultimi matrimoni realizzati:
www.facebook.com/lapiccolaselva
I fioristi di LA PICCOLA SELVA floral designer, grazie alla decennale esperienza nel settore, sapranno consigliarti al meglio in base ai tuoi gusti e desideri ed sulla base del tuo budget disponibile.
Come fioristi e floral designers siamo convinti dell’estrema importanza di un incontro personale per meglio capire le tue esigenze, per condividere con noi le tue idee, le tue immagini, o persino i campioni dei tessuti!
Lavorando a stretto contatto con te, la sposa, sapremo ascoltare, comprendere e consigliare l’allestimento floreale che più si addice al tuo stile e alla tua personalità, cercando sempre di offrirti un ottimo servizio e soprattutto un buon rapporto qualità-prezzo.
Paola e Stefania – La Piccola Selva
Per fissare un appuntamento COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE:
LA PICCOLA SELVA - Richiesta appuntamento per preventivo