Sposa d’inverno Shabby Chic a Villa Pestalozza

Tra le location per matrimoni del Lago d’Orta, Villa Pestalozza è quella che meglio amalgama il calore della casa vissuta insieme al fascino di un importante passato che profuma di Storia italiana: una Storia che racconta di personaggi illustri ospitati a Villa Pestalozza, come il conte Camillo Benso di Cavour, lo statista Costantino Nigra (ambasciatore del Regno di Piemonte a Parigi) e la contessa di Castiglione, la femme fatale del Risorgimento, colei che, con le sue grazie, convinse Napoleone III a sostenere la causa dell’indipendenza italiana.
Da queste vicende che coinvolsero la spregiudicata contessa (considerata la donna più bella del suo secolo) insieme a Costantino Nigra e al conte di Cavour, furono tratti in passato numerosi film, tra cui Ottocento con l’attrice Virna Lisi e La Contessa di Castiglione, con Francesca Dellera, Sergio Rubini, Jeanne Moreau e la regia di Josée Dayan.

matrimonio a Villa Pestalozza

Recentemente Villa Pestalozza è stata anche il set di un fantastico servizio fotografico della rivista Milleidee Home Decor dedicato alla “sposa d’inverno”.
Grazie alle sue stanze decorate e ricche di ricordi di famiglia, ai mobili d’epoca, alla sala della musica ed in particolare grazie al nuovo salottino in stile shabby chic, Villa Pestalozza ha offerto l’ambientazione perfetta per un servizio fotografico dal sapore antico e affascinante. L’articolo è stato pubblicato sul n° 18 di Milleidee Home Decor, tuttora in edicola.

matrimonio a Villa Pestalozza lago d'Orta

Per la nuova stagione di matrimoni 2012, una delle novità di spicco di Villa Pestalozza è infatti il nuovo salottino shabby chic: questo nuovo ambiente è stato creato nell’antica serra della location, insieme a 2 nuovi bagni che riprendono lo stesso stile. Un design antico dove l’usura del tempo è un valore aggiunto insieme a colori pastello e a vernici sbiadite e consumate.

matrimonio shabby chic Villa Pestalozza

Da notare il perfetto abbinamento dell’arredamento del salottino con l’abito della sposa, una creazione dallo stilista Giuliano Marelli: l’abito è caratterizzato da un pizzo raffinato ed è completato da una bella sciarpa e guanti lunghi. Il cappello è di Barbydea Fancyful Creations e le scarpe sono di Garlando.

abiti per sposa shabby chic

Non a caso, la tendenza del momento è proprio lo Shabby Chic, sia nell’arredamento, nella moda e anche nella scelta del proprio Stile di Matrimonio. Lo Shabby Chic è un ritorno ad uno stile di altri tempi, un vintage in chiave fiabesca in cui dettagli sono estremamente importanti.
Per chi è alla ricerca di un matrimonio romantico che esprima al massimo il concetto di amore, romanticismo e tradizione, lo shabby chic è la risposta più elegante che possa esserci!

abiti da sposa Villa Pestalozza Novara

Ancora una bella immagine dell’abito da sposa disegnato da Giuliano Marelli. Questa volta ci siamo spostati al piano superiore di Villa Pestalozza, nella suite Camelia: questa splendida camera, con vista meravigliosa sul lago e sul viale delle ortensie, viene offerta agli sposi come appoggio per la preparazione prima del matrimonio e duranti i festeggiamenti. Oltre ad essere una suite molto scenografica per le fotografie, spesso viene utilizzata dalle spose per il lancio del bouquet.
Inoltre, con un costo aggiuntivo, la suite Camelia potrà diventare la romantica alcova degli sposi per la prima notte di nozze!

villa matrimonio con camere sul Lago d'Orta

La preparazione della sposa nella grande sala da bagno della suite Camelia. Anche questa stanza è offerta in appoggio agli sposi, prima e durante l’evento.

cappelli per sposa Villa Pestalozza Novara

Cappelli e dettagli a Villa Pestalozza: la sposa insieme alla sua migliore amica…

“La mia più cara amica, che mi ha accompagnato in questo giorno importante. Mi aiuta, mi consiglia, mi ascolta. Sono felice e mi lascio coccolare e aggiustare da lei nella sala verde acqua di Villa Pestalozza”

Il capello è una creazione di Barbydea Fancyful, la collana è di Nadia Pagani.

vestiti da sposa invernali Novara

Come la principessa di un castello incantato, la sposa scende l’antico scalone per raggiungere gli ospiti che l’attendono nelle sale al piano terra di Villa Pestalozza.

centrotavola floreale matrimonio Villa Pestalozza

Nella Sala Impero di Villa Pestalozza, il bellissimo centrotavola floreale ci riporta al tableau de mariage: un numero infatti caratterizza ogni tavolo.
Il tableau è una creazione di Coccole & Colori.

abiti sposa invernali per ricevimento matrimonio

Terminato il pranzo nuziale, la nostra sposa è di nuovo pronta con un abito scultura perfetto per il ricevimento. Corto quanto basta per scatenarsi nelle danze!
L’abito per il ricevimento è una creazione Giuliano Marelli per Il filo di Sandra (filati Lana d’Abruzzo).

abiti da sera per sposa

“Il giorno indimenticabile a Villa Pestalozza si sta chiudendo… ancora qualche ora in compagnia degli amici più stretti per raccontarsi e condividere la felicità”

L’abito per la sera: sulla bella gonna scultura un semplice pullover con collo avvolgente.
L’abito per la sera è una creazione di Il Filo di Sandra.

Qui termina la prima parte dedicata allo stupendo servizio fotografico realizzato a Villa Pestalozza dalla rivista Milleidee Home Decor.

Si ringraziano Donna Giulia, la gentilissima padrona di casa, Sandra Ricci, autrice del fantastico articolo pubblicato sul numero 18 di Milleidee Home Decor ed, in particolare, il fotografo Daniele Tenconi, autore di tutte le immagini pubblicate in questo post.

La seconda parte sarà dedicata ai dettagli in stile Shabby Chic: dal tableau de mariage ai biglietti d’invito fino al menu di nozze e molto altro ancora… il tutto naturalmente ambientato nella spettacolare cornice di Villa Pestalozza, sul Lago d’Orta.
Continuate a seguirci!

Tutte le immagini del post Sposa d’inverno Shabby Chic a Villa Pestalozza sono protette da diritti d’autore. Riproduzione vietata.
© Daniele Tenconi fotografo.


IMPORTANTE – CESSAZIONE ATTIVITA’

Come comunicato dalla proprietà di Villa Pestalozza,
a partire dal 2018 la location non sarà più disponibile
per ospitare ricevimenti di matrimonio.



odio dapibus Donec Sed neque. tempus ipsum felis