matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

Un magico matrimonio celtico a Villa Rocchetta

Oggi vi raccontiamo di un evento davvero speciale e magico celebrato lo scorso Ottobre a Villa Rocchetta, sulle rive del Lago Maggiore: il matrimonio celtico con rito druidico di Sara e Paolo. Un evento ricco di significati che si rifà all’antica tradizione celtica in cui si rievoca il ritorno alle radici e si consacrano i 4 elementi fondamentali della vita: Aria, Terra, Fuoco e Acqua. Ricordate nel film BRAVEHEART con Mel Gibson la scena del matrimonio notturno clandestino nella foresta tra il protagonista e la bella Murron?

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

L’intero evento è stato documentato da uno dei più apprezzati professionisti in reportage di matrimonio sul Lago Maggiore, il fotografo Piero Gatti: serietà, esperienza e passione, oltre ad una profonda conoscenza del territorio, fanno di Piero Gatti la scelta migliore in fatto di foto reportage di matrimonio sul Lago Maggiore.

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

 

L’handfasting, l’Unione delle Mani nel rito Druido

Il Matrimonio Druidico, o anche conosciuto come Handfastingl’Unione delle Mani – è una cerimonia antica praticata dalle spiritualità legate alla Terra.
Nel Druidismo il matrimonio è inteso come un impegno di sostegno, amore e onore, che due anime si assumono nel cerchio della vita davanti alla loro comunità di familiari, amici e conoscenti; ma anche in comunione ai propri Antenati e agli Spiriti del luogo, della Terra e degli Elementi della creazione.

La cerimonia è diretta da un Druido all’interno di un cerchio, uno spazio intimo, protetto e naturale in cui la coppia viene accolta per dichiarare i propri voti e i propri impegni. La cerimonia può essere accompagnata dalla musica dell’Arpa, strumento magico nella tradizione celtica, che aggiunge la vibrazione della musica e dell’anima di chi la suona, il Bardo.

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

Il Matrimonio Druidico è una cerimonia spirituale, quindi aperta a tutti i credi e le fedi.Tale cerimonia ha la stessa sacralità e rispetto di un qualsiasi altro matrimonio religioso ed è importante che tutti i partecipanti ne abbiamo coscienza; non ha valore Civile/legale, ma la cerimonia può essere associata al matrimonio Civile, celebrato dallo stesso officiante, su delega del Sindaco.

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

 

Gli abiti del matrimonio druidico

Per la sposa si consigliano abiti lunghi, decorati a piacere e a maniche larghe a campana, come dice la tradizione. Al posto del velo è consigliabile un Domino con cappuccio per poi scoprire il capo in presenza dello sposo. Per quest’ultimo sarebbe perfetto il Kilt o altrimenti un abito elegante: giacca, tunica e pantaloni. In ogni caso non c’è un ferreo regolamento per l’abbigliamento. Tuttavia è importante non ricorrere ad abiti carnevaleschi o di dubbia qualità. Lo stesso vale per gli invitati.

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

 

La cerimonia con rito druidico a Villa Rocchetta

La scelta della location – Villa Rocchetta – non è stata casuale: il rito druido è per tradizione ambientato in una foresta, a stretto contatto con la natura. In questo senso, tra le location per matrimonio del Lago Maggiore, Villa Rocchetta è quella che possiede le migliori caratteristiche: affacciata sul lago, tra distese di canneti e betulle, immersa nel rigoglioso Parco della Quassa, Villa Rocchetta rievoca perfettamente lo spirito back to the nature del rito druido.

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

Ma lasciamo che sia Sara, la sposa, a raccontarci della scelta di Villa Rocchetta:

Villa Rocchetta ben si presta alla celebrazione del Matrimonio Druidico: tra tante altre location l’abbiamo scelta perché è una perla nascosta, circondata da un bosco, bagnata dalle acque del Lago, difesa da una barriera di canneti. La Villa con la sua posizione riservata, immersa nella natura, diventa un Eden perduto, il luogo ideale di raccoglimento e di richiamo dei 4 elementi: Aria, Terra, Fuoco e Acqua. Abbiamo scelto il rito Druidico per ritornare alle nostre radici, ad una spiritualità originaria, che aiuta a semplificare la complessità del quotidiano mondo in cui siamo, una scelta coerente con i nostri bisogni e la nostra filosofia di vita.

Ogni momento della giornata è stato studiato sfruttando tutte le potenzialità offerte dalla Villa: l’accoglienza degli ospiti all’ingresso principale sotto il portico con un welcome coffee, l’arrivo della sposa con una barca in legno sulla spiaggia della villa, la cerimonia nel bosco, l’aperitivo sul prato davanti alla villa godendo dello splendido panorama lacustre, il pranzo nelle belle sale calde e accoglienti di questa residenza storica, i festeggiamenti nel salone delle feste con la veranda fronte lago e il taglio della torta all’ombra delle querce secolari della villa.

matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

10_matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

11_matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

12_matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

13_matrimonio-celtico-villa-rocchetta-lago-maggiore

Un ringraziamento speciale al fotografo Piero Gatti per aver reso disponibili queste fantastiche immagini, ed un grazie di cuore a Sara e Paolo per aver condiviso con noi il loro magico matrimonio druidico a Villa Rocchetta!

PIERO GATTI FOTOGRAFO - RICHIESTA PREVENTIVO E DISPONIBILITA'

* indica i campi obbligatori da compilare



at justo fringilla quis luctus id