Sposarsi sulle isole Borromee

Unico, bellissimo, spettacolare: gli aggettivi non bastano mai quando si parla dell’arcipelago delle isole Borromee, un gruppo di isole che si stagliano nella parte centrale del Lago Maggiore, proprio di fronte a Stresa, Baveno e Verbania.

fotografo-matrimonio-Lago-Maggiore

In diverse occasioni avevamo già avuto modo di parlarvi delle isole Borromee del Lago Maggiore, della loro storia e del loro grande patrimonio artistico e naturale: questa volta invece vorremmo offrire ai futuri sposi alcune piccole informazioni utili sul matrimonio nelle 3 principali isole del Golfo Borromeo: l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’isola dei Pescatori.

Innananzitutto un doveroso ringraziamento va al prezioso contributo di immagini del fotografo Piero Gatti, specializzato in matrimoni a Stresa e sul Lago Maggiore.

Piero-Gatti-fotografo-matrimonio-Stresa

Queste tre bellissime isole sono caratterizzate da una vegetazione rigogliosa e da un clima mite tutto l’anno, mitigato in inverno dal calore che il lago rilascia. L’esposizione favorevole ai raggi solari e la posizione riparata dai venti consentono un microclima di tipo mediterraneo, perfetto per le piante esotiche e delicate che qui crescono rigogliose.

matrimonio-civile-Isola-Bella-lago-Maggiore

Se state valutando di sposarvi sulle isole Borromee, considerate che tra Aprile e Maggio le precipitazioni piovose possono essere piuttosto frequenti e abbondanti; nel contempo questo è il periodo migliore per godere delle straordinarie fioriture di rododendri, magnolie, azalee e camelie che potranno così fare da eccezionale sfondo alle vostre fotografie di matrimonio.

organizzazione-matrimoni-isole-Borromeo-lago-Maggiore

Riguardo ai trasporti, le isole sono facilmente raggiungibili con i battelli di linea o con un servizio di motoscafi moderni e confortevoli in grado di gestire matrimoni anche con un grande numero d’invitati. Il servizio motoscafi è disponibile su prenotazione per piacevoli crociere sul lago da offrire a voi e ai vostri invitati al termine della cerimonia. Molto spettacolari sono anche le crociere notturne, che danno la possibilità di cenare sulle stesse isole.

motoscafi-navigazione-Lago-Maggiore-isole-Borromee

Il lago è spesso calmo e tranquillo, non vi sono problemi di burrasche o acque particolarmente agitate, se non durante alcuni forti temporali che possono capitare in estate. In ogni caso il tragitto è molto breve, in genere circa 10 minuti di viaggio, a seconda del punto di imbarco.

matrimonio-Isole-Borromee

Sebbene le isole del Golfo Borromeo siano accumunate dal clima dolce e dalla suggestiva cornice alpina che le circonda, ognuna di esse offre agli sposi una serie di servizi e di possibilità ben distinte tra isola e isola. È quello che andremo a scoprire nei prossimi post.
Tornate a visitarci!


Per informazioni sull’organizzazione del tuo matrimonio alle Isole Borromee CONTATTA il team di Lago Maggiore Sposi.